Primo Piano

VAR e rigori, spunta il precedente: Col Parma tolto al Napoli, con l’Inter non intervengono

Il precedente che smentisce la teoria del “non intervento” su contatti in area

 

La polemica sul VAR si arricchisce di un precedente importante. Paolo Del Genio, ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli, ha ricordato un episodio che smentisce la teoria del “non intervento” su contatti leggeri.

“I due episodi non sono paragonabili”, spiega il giornalista riferendosi ai rigori di Empoli e Inter-Napoli. “A Empoli il difensore non protesta nemmeno sul fallo su Politano, la dinamica era chiara”.

Diverso il caso di San Siro: “Dumfries corre in area con quella gamba che sembra fare la finale del salto in lungo”. Ma è sul VAR che Del Genio svela il precedente chiave: “Al Napoli fu revocato il rigore  dal VAR contro il Parma proprio perché il contatto fu giudicato leggero”.

“È gravissimo che nessuno lo ricordi a livello nazionale”, incalza il giornalista, lodando l’intervento di Conte ma suggerendo che “ricordare quell’episodio avrebbe reso la sua protesta ancora più efficace”.

Come sottolinea spesso napolipiu.com, è fondamentale evidenziare questi episodi anche quando si vince. Solo così si può ottenere la giusta attenzione arbitrale, indipendentemente dal risultato finale.