Classifica senza errori arbitrali

Classifica senza errori arbitrali XXII giornata serie A: Il Var è un optional

Classifica senza errori arbitrali XXII giornata serie A, Dopo le maglie, si possono tirare anche i capelli e il VAR non può, intervenire.

 

Non ci ha fatto mancare proprio nulla Rocchi nel fine settimana pedatorio, ma sull’uso e disuso del VAR il problema esiste. Il VAR interviene a Milano e non a Bergamo e a Torino. Nell’era della discrezionalità arbitrale e del VAR divenuto di fatto un optional si sono adeguati i media. Ora sappiamo con certezza che dopo le maglie tirate, si possono tirare anche i capelli e il VAR non può, e deve, intervenire. Sul contatto Bernardeschi – Soppy ne sono state dette di tutti i colori, ci è mancato soltanto che qualche buontempone alla moviola evidenziasse la negligenza del friulano di non essere passato prima dal barbiere per farsi accorciare i capelli.

Penalizzate l’Udinese e l’Atalanta.

Salernitana – Lazio 0 – 3, Abisso (Nasca). 

Manca un rigore alla Lazio al 90’ per mani di Vergani.

Juventus – Udinese 2 – 0, Giua (Chiffi). 

Male Giua. Sul punteggio di 1 a 0 restano tanti dubbi al 43’ in area bianconera sul contatto Pellegrini – Soppy ma Giua fa cenno di continuare. Al 71’ è evidente la tirata di capelli di Bernardeschi ai danni di Soppy, ma Giua non indica il dischetto del rigore, con espulsione di Bernardeschi; neanche stavolta c’è il richiamo al VAR.

Sassuolo – Verona 2 – 4, Prontera (Mariani). 

Ha ragione il tecnico emiliano sulla mancata espulsione di Ceccherini. Il fallo su Raspadori al 77’ è da cartellino giallo e il giocatore scaligero era già stato ammonito al 67’ per fallo sullo stesso Raspadori. Si era sul punteggio di 3 a 2.

Atalanta – Inter 0 – 0, Massa (Di Paolo). 

Non convince ancora una volta Massa sul piano tecnico. Se restano tantissimi dubbi per due spinte in area interista è incredibile il rigore negato all’Atalanta per il mani di D’Ambrosio. Tralasciando il fallo di Perisic su Pasalic (quale vantaggio avrebbe tratto nel cadere l’atalantino davanti a Perisic e senza avversari fra lui e il portiere?), restano tanti dubbi sul mani di D’Ambrosio sul colpo di testa di Pasalic non visto da Massa e sfuggito a Di Paolo al VAR.

Milan – Spezia 1 – 2, Serra (Doveri). 

Tralasciando che il cosiddetto vantaggio non è una regola e tralasciando che molto meno clamore ha suscitato l’identico operato di Orsato in Juventus – Roma (VIII giornata), a Milano si è rivisto l’intervento del VAR che altrove non c’è stato. Se è giusto l’intervento di Doveri (VAR) sull’episodio da rigore Provedel – Leão che Serra aveva visto e giudicato in maniera diversa, non si spiegano i mancati interventi al VAR di Torino e al VAR di Bergamo. Restano dubbi anche sul vantaggio milanista (Leão) preceduto dal fallo di Krunic su Manaj e il mancato intervento del VAR.

Classifica senza errori arbitrali XXII giornata

Ecco la classifica reale e virtuale

 

Classifica reale  Classifica senza errori arbitrali 
Squadre  Punti  Squadre  Punti  Diff. 
Inter* 50 Napoli 56 +10
Milan 48 Inter* 45 -5
Napoli 46 Atalanta* 44 +2
Atalanta* 42 Milan 40 -8
Juventus 41 Roma 39 +4
Fiorentina* 35 Fiorentina* 35
Lazio 35 Lazio 35
Roma 35 Juventus 34 -7
Torino* 31 Torino* 32 +1
Verona 30 Bologna* 31 +4
Empoli 29 Empoli 30 +1
Sassuolo 28 Sassuolo 29 +1
Bologna* 27 Verona 29 -1
Udinese* 23 Sampdoria 22 +2
Spezia 22 Udinese* 22 -1
Sampdoria 20 Spezia 20 -2
Venezia* 18 Cagliari 16
Cagliari 16 Venezia* 16 -2
Genoa 12 Genoa 10 -2
Salernitana* 10 Salernitana* 10

*Una gara in meno.

Riproduzione consentita previa citazione della fonte Napolipiu.com