NAPOLI NOTIZIE

MAP: Visita all’Istituto penale minorile di Nisida

L’associazione ELSA Napoli, in collaborazione con la ONLUS “Adda passà ‘a nuttata”, è lieta di invitarVi ad uno degli ultimi appuntamenti previsti per quest’anno sociale ormai quasi al termine.
Il giorno 23 Maggio p.v. saremo in visita presso l’Istituto Penale Minorile di Nisida, dove all’incirca 50 ragazzi e ragazze minorenni, sottoposti a provvedimenti penali o amministrativi, seguono un costante percorso di educazione e di reinserimento nella società civile.
Accolti dagli educatori dell’Istituto ed accompagnati dal Prof. Pasquale Troncone, avremo modo di conoscere le modalità attraverso le quali il Dipartimento carcerario porta avanti i suoi fini: dall’organizzazione delle regolari attività quotidiane all’impostazione dei corsi scolastici, dei corsi di formazione professionale e dei più svariati progetti grazie ai quali vengono proposti ai ragazzi nuovi obiettivi da perseguire e per i quali impegnarsi.
Avremo poi la possibilità di incontrare il Direttore dell’Istituto, il dott. Gianluca Guida, che da anni ormai segue i ‘suoi’ ragazzi, al punto da aver instaurato con loro un rapporto diretto.
Al termine della visita, infatti, ci sarà una ‘panel discussion’, che si terrà presso il Centro Europeo di studi della devianza e della criminalità minorile, struttura adiacente a quella dell’Istituto carcerario. Nel corso della discussione, con il Dott. Guida, il prof. Troncone ed il gip presso il Tribunale per i minorenni dott. Piero Avallone, avremo l’opportunità di affrontare tematiche legate alla legislazione penale minorile, agli aspetti sociali imprescindibilmente connessi, e di conoscere le prospettive per una eventuale futura carriera professionale nell’ambito penitenziario.

Per prendere parte all’intero programma, è necessario inviare una richiesta di partecipazione all’ indirizzo mail vpsc@elsanapoli.com ENTRO e NON OLTRE IL GIORNO 16 MAGGIO indicando:
-Nome e Cognome
-Data e luogo di nascita
-Numero di un documento d’identità
-Numero di tessera socio
-Recapito telefonico

I posti disponibili sono 20, quindi è consigliabile prenotarsi tramite richiesta di partecipazione quanto prima.

 

Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie riguardanti il calcio Napoli e la cultura napoletana. Napolipiu.com è stato scelto anche dal nuovo servizio di Google News, quindi se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie, seguici su Google News.

Benvenuto su napolipiu.com

Consenti gli annunci sul nostro sito Sembra che tu stia utilizzando un blocco degli annunci. Ci basiamo sulla pubblicità per finanziare il nostro sito.