Ziliani critica duramente Gazzetta, CorSport e Tuttosport: “Sono schierati con la Juve, pensano solo a vendere copie ai tifosi bianconeri”.
Il giornalista Paolo Ziliani ha criticato duramente l’atteggiamento dei principali quotidiani sportivi italiani, accusandoli di essere eccessivamente schierati a favore della Juventus.
In un editoriale pubblicato sul suo blog, Ziliani paragona Gazzetta, Corriere dello Sport e Tuttosport ad una “Superlega dell’editoria”, il cui unico obiettivo sarebbe accontentare i tifosi bianconeri per vendere più copie.
Secondo Ziliani, i tre giornali sportivi avrebbero recentemente ignorato dichiarazioni scomode di De Laurentiis sulla Juve, e festeggiato in modo eccessivo la squalifica di Pogba come fosse un assist di mercato per il club torinese.
Le critiche di Ziliani riaccendono il dibattito sull’indipendenza e l’imparzialità della stampa sportiva italiana. Sicuramente i media devono interrogarsi su come raggiungere il difficile equilibrio tra le esigenze di mercato e una corretta informazione. Ecco cosa scrive ziliani:
“Avviso ai naviganti (leggi lettori): se non siete tifosi della Juventus, non ha alcun senso che compriate e leggiate i giornali sportivi. Che in Italia sono tre, La Gazzetta dello Sport, il Corriere dello Sport e Tuttosport, tre quotidiani specializzati che hanno deciso di giocare un campionato a parte: hanno dato vita a una specie di Superlega dell’editoria in cui vige il motto: “Vendere una copia in più è l’unica cosa che conta” (dite la verità, vi ricorda qualcosa?) e siccome il bacino d’utenza al quale si rivolgono è quello dei tifosi, e in Italia la metà dei tifosi – cioè dei potenziali clienti – tifa Juventus, loro si comportano di conseguenza e ogni giorno sfornano un giornale confezionato al solo scopo di far contenti i tifosi della Juventus.
Nel caso vi capiti di averli tra le mani e di sfogliarli, non fatevi trarre in inganno guardando le testate: non state leggendo La Gazzetta dello Sport, state leggendo La Gazzetta della Juventus; non state leggendo il Corriere dello Sport, state leggendo il Corriere della Juventus; e non state leggendo Tuttosport, state leggendo TuttaJuventus”.