Le Interviste

Orrico: “Nel Napoli c’è uno ‘sciamano’ che condiziona i calciatori”

Corrado Orrico dichiara che nel Napoli c’è uno ‘sciamano’ che condiziona i calciatori partenopei che rendono al meglio

Corrado Orrico, ex allenatore di Empoli ed Inter, parla del momento del Napoli ai microfoni di 1 Station Radio: “Il Napoli ha un vero e proprio sciamano! Luciano Spalletti ha una grande capacità di condizionare i suoi giocatori, e farli rendere al meglio da squadra. Guardate Kvara, è un calciatore che si sta completando grazie al lavoro di Spalletti. Il georgiano ha potuto limare alcune tendenze che in campo non gli permettevano di dialogare al meglio con i compagni, oggi invece lavora anche e soprattutto per il gruppo. Anche Lozano sta tornando a grandi livelli, fornendo un apporto migliore e soprattutto costante alla squadra”.

Vantaggio rassicurante per il ritorno?Nel calcio nulla andrebbe dato per scontato. Gli allenatori sono come i mariti, se sono troppo tranquilli, qualcosa succederà alle spalle. I calciatori dovrebbero sempre stare in tensione. Anche in questo Spalletti è un allenatore eccezionale, che è riuscito a gestire al meglio anche l’anomala sosta per i mondiali. Il Napoli riesce ad esprimere al meglio anche i concetti più complicati da trasferire ad un gruppo. Parliamo di una squadra difficilissima da affrontare, che vanta una varietà ampissima di soluzioni. Gli azzurri, difatti, in fase di non possesso riescono ad adoperare una grande densità, salvo poi estendersi con la sfera tra i piedi. E’ una delle soluzioni tattiche che le avversarie soffrono maggiormente”.

Orrico avverte il Napoli che nulla va dato per scontato per il ritorno con il Francoforte

Tema tattico più efficace di questo Napoli?E’ impossibile pensare di battere il Napoli per una sua debolezza. Si potrebbe pensare di averne ragione con contromisure tattiche, ma gli azzurri sono preparatissimi e ben messi in campo. Spalletti, quando affronta squadre di gamba e fisicità, riesce ad adeguare la rosa impiegando calciatori più prestanti come Olivera. Lo spessore dei partenopei è tale, che può permettersi dunque di poter fare a meno anche di un terzino come Mario Rui, dotato di grande visione e tecnica”.

Che partita si aspetta stasera tra Porto ed Inter? “Mi auguro che i nerazzurri non inciampino in una serata storta, come spesso accade. È fondamentale che la squadra remi tutta nella stessa direzione, con la volontà di fare la partita. L’Inter è una rosa composta di grandi calciatori. Se il Napoli è un collettivo che si esalta nei suoi movimenti, quasi euclidei, i nerazzurri vantano i singoli, che in alcuni casi sono anche più forti delle rivali. In tal senso, servirebbe l’Inter vista contro il Napoli”.

Giudizio sul cammino delle italiane in Europa?Ritengo che le italiane abbiano tutte ottime chance di qualificazione. La Juventus, purtroppo, risente delle vicende extra-campo anche nelle sue prestazioni. I bianconeri, però, vantano una rosa di assoluto valore, e questo potrà fare la differenza. La Fiorentina riesce ad esprimersi al meglio in coppa, potendo giovare di quei gol che faticano ad arrivare in campionato”.