Le IntervisteTutto Napoli

Bellinazzo: “Il Napoli ha la necessità di entrare ogni anno in Champions. Ecco gli scenari”

Bellinazzo: “Il Napoli ha la necessità di entrare ogni anno in Champions.” Il giornalista del Sole 24 ore racconta la sua analisi finanziaria sul club di De Laurentiis.

IL MATTINO-Il giornalista segue l’evoluzione del club di De Laurentiis e alcuni aspetti richiamano la sua attenzione. La costruzione dello stadio e del centro sportivo, anzitutto.

«Per uno stadio di qualità da 60 mila posti, il minimo perché sia redditizio e incida sui ricavi, occorre un investimento di 300-350 milioni. Il Napoli ha oggi ricavi tra stadio, commerciale e diritti tv nazionali di 130 milioni circa e un costo della rosa più o meno equivalente.

Deve quindi tenere gli altri costi organizzativi al minimo e senza ccova in rosso strutturale di circa 20 milioni a stagione. Mantenendo stabili i costi organizzativi e i costi della rosa il Napoli dovrebbe sfruttare al massimo i prossimi 5 anni in cui con le nuove norme Uefa e i 4 posti in Champions assicurati è molto probabile che la squadra partecipi alla massima competizione almeno 4 volte.

Considerando anche le entrate della stagione in corso per la Champions, è presumibile che il Napoli incassi in queste 4 partecipazioni almeno 200 milioni, che andrebbero vincolati al progetto del nuovo stadio. Si potrebbero poi vendere i naming rights dello stadio oppure accendere un prestito agevolato col Credito sportivo».

Sul centro sportivo Bellinazzo osserva:

«Il Napoli deve diventare “hub” territoriale delle scuole-calcio campane e del Mezzogiorno. La Nazionale del Sud. Un centro sportivo di qualità con campi e scuole costa circa 30-40milioni.

Il Napoli, con un investimento annuo di 10 milioni, potrebbe formare calciatori per la prima squadra o da vendere vistala crescita mondiale della “domanda” di calciatori».

TUTTO SUL NAPOLI

LA STORIA DI NAPOLI

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per seguirci su Twitter

Back to top button

Benvenuto su napolipiu.com

Consenti gli annunci sul nostro sito Sembra che tu stia utilizzando un blocco degli annunci. Ci basiamo sulla pubblicità per finanziare il nostro sito.