Calcio Napoli

Costacurta smaschera i veri colpevoli della crisi del Napoli: “Non puntate il dito sugli allenatori”

Costacurta smaschera i colpevoli della crisi del Napoli! Le sue parole sulle sfide, gli allenatori e la mancanza di grinta.

Il leggendario ex calciatore del Milan, Alessandro Costacurta, ha gettato luce sulle difficoltà che sta attraversando il Napoli in questa stagione, rompendo una lancia a favore degli allenatori e puntando invece l’indice verso i veri colpevoli della crisi. Le sue dichiarazioni, rilasciate in esclusiva al Corriere della Sera, mettono in risalto una prospettiva inaspettata sulle ragioni dietro al calo di rendimento della squadra azzurra.

Il calo inatteso del Napoli

Dopo una stagione precedente di dominio, il Napoli si trova ora a una distanza impressionante di 22 punti dalla capolista Inter. Un declino che ha sorpreso molti, considerando che la squadra è rimasta sostanzialmente invariata, fatta eccezione per la cessione di Kim al Bayern Monaco. La domanda che tutti si pongono è: qual è la causa di questa crisi inaspettata?

Costacurta, noto per la sua franchezza, ha dichiarato al Corriere della Sera: “Mi sembrerebbe strano se il Napoli riuscisse a eliminare il Barcellona, anche se pure i catalani stanno attraversando un periodo difficile. Piuttosto, invece di puntare l’indice sulle responsabilità degli allenatori cercherei altrove le colpe per un calo di rendimento così evidente. L’ago della bilancia è rappresentato sempre dal contributo dei giocatori. Già è difficile confermarsi, quando tecnicamente si è superiori a tutti. Nel caso del Napoli era prevedibile che la squadra non potesse sfoderare la stessa cazzimma mostrata lo scorso anno con Spalletti.”

L’ex difensore milanista ha chiaramente indicato i giocatori come i veri protagonisti nella scena del declino del Napoli. La sua critica si concentra sulla mancanza di determinazione e spirito mostrati dalla squadra, sottolineando come sia difficile mantenere lo stesso livello di performance quando si è tecnicamente superiori. Costacurta sembra attribuire la crisi attuale a una mancanza di grinta che ha portato alla difficoltà nel replicare i successi della stagione precedente sotto la guida di Spalletti.