Pep Guardiola parla del Napoli ed esalta il gioco della squadra di Luciano Spalletti, nonostante l’eliminazione dalla Champions League.
L’allenatore del Manchester City anche nella giornata di ieri aveva detto: “Bisogna criticare il Napoli perché eliminato? No, non lo faccio“.
Napoli, le parole di Guardiola
Il tecnico spagnolo è stato intervistato da Gazzetta dello Sport e si è soffermato anche sulla squadra di Spalletti.
Partiamo allora dall’altra semifinale, il derby di Milano. Se l’aspettava o è stupito di
rivedere Inter e Milan di nuovo ai vertici dell’Europa?
«Ho visto il match di martedì sera di Napoli e gli azzurri mi hanno impressionato. Quelle contro il Milan sono state partite sempre molto combattute quest’anno. Si vince o si perde per margini talmente ristretti che poi però fanno la differenza. Adesso si deve dire che il Napoli è una brutta squadra perché è fuori dalla Champions League? No, perché io li ho visti e sono rimasto impressionato per come hanno giocato. Il Napoli vincerà lo scudetto. E vedremo l’anno prossimo che cosa farà di nuovo in Champions League».
Onore agli sconfitti, prima di tutto allora. Ma poi riflettori sul derby di Milano.
«Il Napoli è tanto avanti in campionato rispetto al Milan, e la gente crede che in Champions League sia la stessa cosa. Ma invece il Milan in Europa cambia il chip. È un club come il Bayern Monaco che ho appena incontrato e che conosco bene, nel passato sono stati grandi, non so quante coppe abbiano vinto. Ricordo Arrigo Sacchi,
Fabio Capello, Franco Baresi, Paolo Maldini, Costacurta… Insomma, loro sono la storia… E conta. Per questo queste squadre sono così forti».
Ma “questo” Milan come l’ha visto?
«Anche il Milan di Napoli ha giocato bene, ha vinto in campionato, ha vinto in Europa all’andata 1-0, poi l’1-1 dell’altra sera con un rigore per il Napoli che poteva essere dato. Ripeto, è stato un match molto combattuto»