Roberto Mancini parla dei Mondiali, secondo il commissario tecnico l’Italia doveva essere ammessa in quanto Campione d’Europa.
L’Italia per la seconda volta consecutiva non si è qualificata ai Mondiali, non è andata in Russia nel 2018 e non c’è in Qatar nel 2022. Una profonda delusione per tutti i tifosi italiani, ma anche per giocatori e allenatore.
Gli azzurri stanno cercando di ricostruire dalle macerie una squadra che ha bisogno di talenti e punta su giocatori Raspadori, Zaniolo e qualcuno della vecchia guardia per rialzare la testa. Certo la bruttissima prestazione durante Austria-Italia non fa ben sperare, ma era un’amichevole in un momento delicato della stagione e quindi deve essere valutata per quello che è.
L’assenza dell’Italia ai Mondiali in Qatar fa ancora male, con Mancini che ha un profondo rammarico ed al Corriere della Sera: “Non ho mai creduto al ripescaggio sino in fondo. Mi è sempre sembrata una strada poco percorribile. Ma penso che chi vince l’Europeo dovrebbe essere ammesso di diritto al Mondiale successivo. Non solo i campioni d’Europa, ma quelli di tutti i Continenti. Lo dico nell’interesse del calcio e dello stesso Mondiale. Così come dovrebbe essere certo di poter partecipare chi ha vinto l’edizione precedente: prima era così, adesso non più. Non sempre il calcio prende decisioni giuste per se stesso“.