Calcio Napoli e cultura Napoletana

Napoli-Fiorentina: la carica dei 50 mila

Napoli-Fiorentina: in cinquantamila a spingere gli azzurri.

Tanti i motivi che spingono l’onda azzurra a riempire le gradinate del San Paolo anche stasera. Napoli-Fiorentina e la carica dei 50 mila. Vincere per sorpassare, o per rimandare le speranze all’ultima di campionato, dal momento che la Sarri Band già saprà cosa è stata di Chievo-Roma, in programma al Bentegodi alle 18. Potere delle Tv, potere degli sponsor, e di tutte quelle ‘schifezze’ che hanno malmenato la passione del popolo del pallone. Ma tant’è che la minestra è questa, c’è poco da recriminare.

Il Napoli dei record, quello spettacolare che tiene incollato alla Tv anche il non tifoso azzurro, all’esame Fiorentina e all’esame San Paolo. Il trand dei partenopei in formato trasferta, è decisamente favoloso. Primo in questa speciale classifica, ad un gol da un nuovo record italiano. Ma lo stesso non si può dire della versiona casalinga. Il San Paolo, un tempo fortino inespugnabile degli azzurri, oggi si presenta un pò meno roccaforte. Il Napoli ha vinto dodici delle diciotto partite sin qui disputate, pareggiandone sei, e perdendone due.

Stasera però, la statistica va messa da parte. Il Napoli deve raccogliere l’intera posta in palio per continuare a sperare o, nel caso di un miracolo al Bentegodi, per sorpassare. Di fronte la Fiorentina che vuole raccogliere quanto più possibile in queste ultime due uscite e sperare in qualche passo falso del Milan, per cercare l’Europe League. Partita decisiva per entrambe quindi. Il Napoli dalla sua, ha però la spinta dei 50 mila. Spinta che agli azzurri, non è mai mancata.

CONSIGLIATI PER TE