Focus

La Superlega esiste già: è la Premier League, Serie A ‘schiava’ di logiche nordiste

I club inglesi possono comprare qualsiasi giocatore vogliono

La Premier League è praticamente la Superlega del calcio, i club di Premier League acquistano qualsiasi giocatore sul calciomercato.

Si è parlato tanto di Superlega, quella che volevano Real Madrid, Barcellona e Juventus più di tutti. Quella che, giustamente, è stata cancellata, perché toglieva lo sport dal calcio e diventata un club ristretto di milionari.

Ma una Superlega di calcio in Europa esiste già e si chiama Premier League. Perché un club che si può permettere di spendere 70 milioni di euro per Tonali e dargli 8 milioni di euro di ingaggio lo puoi trovare solo in Inghilterra, tra i top campionati.

Parliamo di una lega che incassa oltre 3 miliardi per i diritti tv mentre l’asta per i diritti tv della Serie A è andata deserta, perché nessuno si è avvicinato agli 1,5 miliardi di euro chiesti, quindi bisognerà andare per trattativa privata. Addirittura si parla i offerte inferiori ai 600 milioni di euro.
Parliamo di una lega, la Premier League, che ripartisce bene il budget a disposizione e ‘arricchisce’ anche i piccoli club. La stessa lega che con l’ultima in classifica riesce a ricavare più di un top club in Serie A.

Ed allora questa lega può comprare chiunque: Tonali, Osimhen, Barella e tutti gli altri. Può impoverire il calcio di Serie A, relegarlo a reparto scouting di giovani talenti.

Bisogna interrogarsi sul perché questo è accaduto. Sul perché in Italia lo scudetto lo vincono sempre le solite squadre come Juventus, Milan e Inter e quando lo vice il Napoli sembra un evento clamoroso. Bisogna chiedersi perché in Serie A non c’è mai una favola Leicester. È un sistema malato quello della Serie A che del Nord Italia il suo epicentro, sembra quasi che solo lì si abbia il diritto di vincere.

Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie riguardanti il calcio Napoli e la cultura napoletana. Napolipiu.com è stato scelto anche dal nuovo servizio di Google News, quindi se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie, seguici su Google News.

Benvenuto su napolipiu.com

Consenti gli annunci sul nostro sito Sembra che tu stia utilizzando un blocco degli annunci. Ci basiamo sulla pubblicità per finanziare il nostro sito.