Corriere dello Sport: “McTominay, gol e leadership: il Napoli si aggrappa al suo trascinatore”
Scott McTominay si conferma ancora una volta uomo chiave del Napoli, avvicinandosi al proprio record realizzativo stagionale. Come racconta Fabio Tarantino del Corriere dello Sport, il centrocampista scozzese è ormai a un passo dai tredici gol della scorsa stagione, grazie alla rete segnata contro il Parma, l’ottava in campionato e la dodicesima complessiva includendo la Champions League.
Fabio Tarantino del Corriere dello Sport sottolinea come il gol del pari nasca dalla specialità della casa: inserimento senza palla, sponda di Hojlund e conclusione secca e precisa per battere Suzuki. Una giocata che riaccende le speranze del Napoli, anche se solo temporaneamente, fino al triplice fischio. A fine gara, lo stesso McTominay analizza con lucidità: «Ci sono nel corso della stagione anche gare dure e antipatiche, ma ora ne restano altre sei e guardiamo sempre avanti».
Nell’analisi riportata da Fabio Tarantino del Corriere dello Sport, emerge anche la difficoltà della partita: «Non è facile quando subisci gol presto a casa loro, con l’ambiente che li sostiene. Diventa tutto più coinvolgente per loro, poi però ci siamo ripresi ma purtroppo non è bastato per vincerla». Un riferimento anche alle assenze, già sottolineate in precedenza: «Avevo solo detto la verità, le assenze hanno influito sulla nostra stagione, ma fa parte del gioco».
Dal punto di vista tattico, Fabio Tarantino del Corriere dello Sport evidenzia la versatilità del centrocampista: inizialmente schierato alle spalle di Hojlund insieme a De Bruyne nel 3-4-2-1 di Conte, McTominay ha faticato tra le linee contro il blocco basso del Parma. Nella ripresa, arretrato accanto a Lobotka in mediana, ha trovato maggiore spazio e proprio da quella posizione è arrivato il gol del pareggio, il suo terzo consecutivo in trasferta in Serie A.
Infine, Fabio Tarantino del Corriere dello Sport mette in risalto i numeri da vero bomber del centrocampista scozzese: con venti gol nelle ultime due stagioni nei top cinque campionati europei, è il miglior centrocampista centrale per rendimento realizzativo, dietro solo a Cole Palmer considerando anche i trequartisti. Inoltre, il pareggio contro il Parma rappresenta la sua cinquantesima partecipazione a gol tra reti e assist tra Premier League e Serie A, confermando uno status ormai consolidato.
