I segreti di Maradona svelati dal figlio: l’amore per il Napoli, la rabbia, la tenerezza e il sogno inaspettato di allenare il club azzurro.
Diego Armando Maradona, l’indimenticabile astro del Napoli, continua a vivere nei cuori dei tifosi partenopei, e il suo leggendario status è stato riaffermato dal figlio, Diego Armando Maradona Junior, in un’intervista esclusiva al Corriere della Sera.
Il giovane Maradona ha condiviso dettagli intimi riguardo al profondo amore di suo padre per Napoli e il suo impegno nei confronti della città. “Era innamorato di Napoli e dei napoletani,” ha dichiarato Maradona Junior, rivelando il lato più intimo dell’ex Pibe de Oro. “Chiedeva a Nino D’Angelo di mandargli le canzoni e adorava Carmela, capolavoro di Sergio Bruni che lui pensava fosse di Mauro Nardi.”
Il ricordo del primo scudetto ha riportato il sorriso sul volto di Maradona Junior, che ha raccontato:
“Del primo scudetto mi diceva che la gioia fu incontenibile perché sentiva di aver vinto per una città intera ed era convinto che quel giorno fu per lui l’apice della felicità. Più del Mondiale vinto in Messico? Era un discorso diverso perché l’Argentina era la sua terra e si commuoveva ogni volta che toccava i colori della sua maglia, ma in Messico non c’era il suo popolo a festeggiare con lui”.
Il giovane Maradona ha condiviso anche le riflessioni di suo padre riguardo alle offese subite nei campi delle città del Nord. “Non sarebbe mai andato in un’altra squadra italiana, mi diceva che era disgustato dalle offese sui campi delle città del Nord perché sentiva la sofferenza dei napoletani. Avrebbe voluto il Marsiglia e Ferlaino disse di no,” ha aggiunto Diego Junior.
Rivelando particolari inediti sui rapporti con il presidente Ferlaino, Maradona Junior ha sottolineato che suo padre provava sia rabbia che tenerezza nei suoi confronti. Un aspetto intrigante è emerso anche riguardo ai rapporti con la camorra: “Disse che in un momento della sua vita, nel periodo finale della sua storia a Napoli, si era sentito protetto da loro. In città non riusciva più a vivere.”
Il colpo di scena maggiore è arrivato quando il giovane Maradona ha rivelato il sogno segreto di suo padre: “Avrebbe voluto allenare il Napoli.” Un desiderio che aggiunge un capitolo inedito alla leggenda di Maradona, evidenziando il suo legame profondo con la squadra e la città che ha amato così intensamente.