Lecce-Napoli: le parole dell’avvocato Sticchi Damiani sulla partita contro la corazzata azzurra di Spalletti.
L’avvocato Saverio Sticchi Damiani, presidente del Lecce, ha rilasciato un’intervista a Radio Marte durante la trasmissione Marte Sport Live condotta da Dario Sarnataro. Nel corso dell’intervista, Sticchi Damiani ha espresso le sue aspettative per la partita Lecce-Napoli, definendola “complicatissima” contro una squadra “stratosferica” che ha dominato il campionato. Tuttavia, ha affermato che il Lecce proverà a fare risultato, sperando di vedere in campo il miglior Lecce e che il Napoli incappi in una gara appannata.
“Lecce-Napoli? Mi aspetto una partita complicatissima contro una corazzata che ha dominato questo campionato. Devo dire che sono stato buon profeta: dopo l’1-1 dell’andata, che lasciò qualche malumore a Napoli, vi dissi che il Napoli era una squadra stratosferica. Sembravano parole di circostanze e invece il Napoli è stato dominatore, complimenti alla squadra, all’allenatore e a tutti per questo percorso fantastico. Incontrare gli azzurri sarà durissimo, la differenza dei valori è tale che per fare risultato col Napoli dobbiamo sperare di vedere in campo il miglior Lecce. Ma serve anche una seconda condizione, ovvero che una big come il Napoli incappi in una gara appannata“.
Riguardo alle 5 sconfitte consecutive del Lecce, Sticchi Damiani ha dichiarato di essere preoccupato ma di essere lucido nell’analisi, poiché le sconfitte sono state diverse e alcune sono state causate da autogol sfortunati. Tuttavia, ha sottolineato che il prossimo avversario del Lecce è molto difficile e che per fare punti serve una giornata speciale.
Sticchi Damiani ha anche parlato del Lecce Primavera, che attualmente occupa il primo posto in classifica, sottolineando la scelta precisa di destinare al vivaio un budget quasi uguale a quello della prima squadra. Ha inoltre affermato di essere felice che molti dei suoi giocatori abbiano attirato l’attenzione delle grandi squadre, ma ha ammonito che il tema del mercato potrebbe distrarre la squadra dall’obiettivo principale, ovvero la salvezza.
Infine, Sticchi Damiani ha parlato del calcio al Sud, definendo il Napoli e il Lecce come due modi eccellenti di fare calcio con numeri virtuosi grazie a gestioni illuminate e organizzazione efficace. Ha espresso la sua soddisfazione per il fatto che sia possibile fare impresa ad alto livello anche al Sud e ha definito Napoli e Lecce come due eccellenze del Sud.
“In Milan-Napoli per chi tiferò? Sono amante del Sud e della mia terra, sono felice che il Napoli sta facendo questo percorso, sono orgoglioso che una squadra meridionale stia facendo così bene e quindi la risposta è scontata. Napoli e Lecce eccellenze del Sud? Fare calcio al Meridione è più complicato, farlo in modo sostenibile e con i numeri in ordine è ancora più complicato. Napoli e Lecce – ha concluso – rappresentano due modi eccellenti di fare calcio con questi numeri virtuosi, grazie a gestioni illuminate. Il fatto che si possa fare impresa ad alto livello in questa maniera anche al Sud è una bella novità. A Lecce e a Napoli non vincono solo le idee ma anche organizzazione, struttura e managerialità“.