Calcio NapoliTutto Napoli

REPUBBLICA: Napoli, che errore su Sarri, Ancelotti non gradirà. Tre motivi consigliano…”

Il Napoli ha commesso un grave errore su Sarri. Tre motivi consigliano a De Laurentiis di risolvere il caso perché Ancelotti  non gradirà mai dietro la sua panchina l’allenatore ombra.

NAPOLIAntonio Corbo su repubblica fa il punto sulla situazione Sarri-Napoli. scrive il giornalista:  Che sarà di Maurizio Sarri? Prima l’effetto Ancelotti, ora la febbre degli acquisti lo hanno escluso dall’agenda del Napoli. Passa sotto silenzio l’esonero dell’allenatore record: 91 punti, livelli estetici di gioco mai toccati dopo Vinicio, disturbo costante alla Juventus nella corsa scudetto, alto gradimento del pubblico.

Sarri dice di aver saputo solo dalla televisione che era arrivato Ancelotti. Il suo futuro è una incognita: sperava di andare al Chelsea dopo la segnalazione del suo amico Pep Guardiola, ma i raccomandati non entrano neanche nel Comune di Napoli, figurarsi nella società del lunatico Abramovic. Intanto non riceve notizia dall’attuale datore di lavoro, Aurelio De Laurentiis che gli contesta la scelta di puntare allo scudetto a danno delle Coppe. Il presidente non gli perdona poi di aver considerato Napoli una stazione di transito e non di arrivo, oltre a trascurato i giovani Zielinski, Diawara, Rog.

Situazione definita. Ancelotti allenerà il Napoli e già parla di acquisti con la società, Sarri è senza squadra ma ancora sul libro paga della società fino al 2020, De Laurentiis dice che tratterà in amicizia la cifra per lasciarlo libero. Ma non lo molla gratis. Quindi: Sarri lavorerà altrove, solo riscattando a spese sue lo svincolo.

TRE MOTIVI PER RISOLVERE IL CASO SARRI

Ma può davvero finire così? Tre motivi consigliano al Napoli di risolvere il caso Sarri.

1) In una eventuale vertenza, presso il tribunale civile, l’allenatore può sostenere che l’arrivo di Ancelotti sia stato un brutale esonero, tale da scoraggiare i club interessati ad assumerlo.

2) Non è elegante chiudere con asprezza i conti se dall’altra parte c’è un tecnico che, pur non vincendo nulla, ha raccolto 91 punti e consensi.

3) Aldilà di diritti, interessi, ripicche è un grave errore non liberare Sarri. È interesse del Napoli invece rilanciare buone referenze per attrarre offerte.

4) Disoccupato ma sotto contratto Sarri è ingombrante. Basta il primo scialbo pareggio per dar voce in tribuna a tutti i nostalgici del calcio estetico.

5) Ancelotti ha vinto più di tutti nel mondo. Ma è sempre insidioso il confronto con un passato troppo recente. Ancelotti non può dirlo, ha titoli e classe, ma non gradirà mai dietro la sua panchina l’allenatore ombra.