Calcio Napoli

Napoli-Roma 1-0: Lukaku regala il primato a Conte, Ranieri tradito da Hummels

Gli azzurri tornano in vetta alla classifica grazie al gol dell’ex Inter. Per i giallorossi quinta sconfitta nelle ultime sei gare e nuovo tecnico subito al tappeto.


 

Il Napoli riconquista la vetta del campionato grazie all’uomo più atteso. Romelu Lukaku firma la vittoria che vale il sorpasso su Inter, Atalanta e Fiorentina in una serata speciale al Maradona, dove le note di Pino Daniele e il commosso ricordo di Diego, a quattro anni dalla scomparsa, hanno fatto da cornice al successo azzurro.

Per Claudio Ranieri l’esordio sulla panchina giallorossa si trasforma in un incubo. Nonostante i cambi tattici – dalla difesa a quattro iniziale al passaggio a cinque, per poi tornare all’assetto originario – la Roma non è riuscita nell’intento di strappare punti a Fuorigrotta. Decisivo l’errore di Hummels, entrato nella ripresa e punito dopo appena nove minuti dal colpo vincente di Lukaku.

Il momento dei capitolini si fa sempre più critico: cinque ko nelle ultime sei uscite e un abissale -16 dalla vetta raccontano una crisi profonda. Il calendario non aiuta: all’orizzonte ci sono Tottenham e Atalanta.

Serata di sorrisi invece per Antonio Conte, che ritrova la vittoria dopo 26 giorni di digiuno grazie al suo pupillo Lukaku. L’unica nota stonata nella serata perfetta degli azzurri è stata la reazione stizzita di Kvaratskhelia al momento della sostituzione. Un dettaglio che il tecnico conta di sistemare presto: dalla vetta della classifica, anche i problemi sembrano più piccoli.