CORRIERE- Ecco come Gattuso ha cambiato il Napoli. I tre motivi della svolta

Gattuso ha cambiato il Napoli. Il tecnico calabrese ha portato gli azzurri fuori dalla crisi. Tre i motivi della svolta.

[wp_ad_camp_3]

L’arrivo di Gennaro Gattuso sulla panchina azzurra ha cambiato il Napoli e le sorti del campionato. Allenatore e psicologo, Ringhio ha dato nuova linfa al Napoli.

Ha scelto il dialogo, ma anche la chiarezza e un’analisi severa e rigorosa che eviti i compromessi.

L’edizione odierna del Corriere dello sport, ha analizzato il cambiamento del Napoli con l’addio di Ancelotti e l’arrivo di Gennaro Gattuso.

GATTUSO HA CAMBIATO IL NAPOLI

Rino Gattuso divide se stesso in due e tra l’allenatore e lo psicologo. La squadra si è persa il 5 novembre, e gli «ammutinati» che ne «hanno fatto di danni» sono prigionieri di se stessi.

Serve una scossa, che sia dialettica ancora prima che tecnica, perché a quel Napoli c’è poco da insegnare: «Questa è una squadra di qualità come poche».

Quando Napoli-Fiorentina è appena finita, e una notte (quasi) intera se ne è andata a disquisire sui motivi d’una resa netta, dolorosa, Gattuso interviene, sceglie il dialogo, si sistema al centro dei problemi e li spazza via, consapevole d’una crisi ch’è ormai è di tutti, è anche la sua, e che non esistono terapie, se non la chiarezza, un’analisi seria, severa, rigorosa che eviti i compromessi e diventi un patto da assecondare attraverso un «codice».

C’è ancora un girone di campionato – diciotto giornate, poi verranno la coppa Italia e, la Champions League contro il Barcellona.

C’è innanzitutto un’immagine da tutelare e una coscienza da ripulire, la testa ancor prima che le gambe, e bisogna farlo calandosi in una nuova dimensione, che sia apparentemente provinciale, che includa il sacrificio e l’umiltà.

La vittoria con la Lazio e poi, quella sulla Juventus è figlia della interpretazione feroce pure nelle strategie, e a Marassi, c’è la sintesi d’un mutamento caratteriale che sa anche di mutazione genetica.

[wp_ad_camp_3]

LA SVOLTA DEL NAPOLI IN TRE PUNTI

Il modulo

Stop al turnover ossessivo di Ancelotti, fiducia nei fedelissimi.

Il faccia a faccia voluto dal gruppo e i 100 minuti di allenamento.

Exit mobile version