napolipiu.com
Calcio Napoli e cultura Napoletana: Ecco il sito che parla la tua lingua

Errori arbitrali IX giornata. Classifica reale e virtuale

Ecco la classifica reale e virtuale della IX giornata di serie A.  Gli errori degli arbitri  e il Var tornato a funzionare dopo un chiarimento ai vertici dell’AIA.

Ennesima giornata negativa per gli arbitri di Rizzoli. Dopo un lungo periodo d’inattività improvvisamente si “riaccende” il VAR e su questo uso discriminatorio che viene fatto del mezzo tecnologico sarebbe necessario ed opportuno un definitivo chiarimento da parte dei vertici AIA sul suo utilizzo. Nel frattempo, ci auguriamo per la regolarità del torneo che quanto fatto vedere in Udinese – Napoli si rifaccia per tutti i casi analoghi in tutte le partite e per tutte le squadre. Penalizzato ancora una volta il Torino.

ROMA – SPAL 0 – 2, PAIRETTO.

Infelice la designazione di Pairetto per la gara dell’Olimpico. Pairetto ammonisce 4 giocatori ferraresi per 7 falli fatti, ma soprattutto esagera quando nel giro di pochi secondi espelle il portiere Milinkovic-Savic; c’erano comunque due palloni in campo e determinati eccessi puramente accademici sono assolutamente da evitare.

UDINESE – NAPOLI 0 – 3, MARIANI.

A Udine “risorge” il VAR e lo fa nel modo sbagliato, comunque in modo discriminatorio dopo le tante giornate di assenza ingiustificata. Male Mariani che richiamato erroneamente da Chiffi al VAR rischia di rovinare la partita di Udine andando a rivedere il fallo di Milik sul quale aveva già deciso ed adeguatamente. Incredibili anche i minuti persi per vedere chissà che sulla posizione di Malcuit in occasione del rigore assegnato al Napoli.

Sul piano disciplinare, Mariani fa tanto infuriare Ancelotti che molto probabilmente non aveva ancora smaltito la rabbia per gli orrori arbitrali di Banti in Napoli – Juventus di qualche settimana prima. Mariani non fa sconti al Napoli ed ammonisce 4 giocatori azzurri per 11 falli fatti. Per la cronaca del campionato Mariani aveva diretto la Juventus contro il Bologna alla VI giornata e nella circostanza non aveva espulso Pjanic e nemmeno si era recato al monitor per rivedere il fallo di Benatia (gomitata?) su Dzemaili in area bianconera.

BOLOGNA – TORINO 2 – 2, BANTI.

Ancora male Banti che straordinariamente in campo dopo le devastanti misurazioni rilevate in Juventus – Napoli di qualche settima fa, penalizza irrimediabilmente anche il Torino. Incredibile il rigore negato ai granata; il fallo di Izzo su Nagy (87’) è invedibile ma Banti e Di Bello (al VAR) non se ne accorgono.

FROSINONE – EMPOLI 3 – 3, ORSATO.

Netto il fallo da rigore commesso da Capezzi su Ciano che Sacchi al VAR segnala al superficiale Orsato. Molti dubbi di rigore restano anche quando Di Lorenzo caduto a terra trattiene vistosamente il pallone con la mano.

CHIEVO V. – ATALANTA 1 – 5, ROCCHI.

Insufficiente anche Rocchi in una partita facile. Sul punteggio di 2 a 0 è gratuita la seconda ammonizione, e conseguente espulsione, rifilata a Barba. Il giocatore clivense interviene sul pallone e solo successivamente tocca appena Gomez. Sul punteggio di 5 a 0 è un regalo il rigore assegnato ai locali per un fallo non commesso da Gollini su Meggiorini. E il VAR?

INTER – MILAN 1 – 0, GUIDA.

Resta grave l’errore tecnico di ammonire Biglia per un brutto fallo commesso da Nainggolan nel contasto fra i due giocatori. Successivamente perdona due volte lo stesso Biglia per falli su Politano e Candreva.

CLASSIFICA SENZA ERRORI ARBITRALI

Ecco la classifica senza errori arbitrali e quella reale.

Classifica reale

 

Classifica senza

errori arbitrali

Juventus 25 Juventus 23 -2
Napoli 21 Napoli 22 1
Inter 19 Inter 19
Lazio 18 Lazio 18
Fiorentina 14 Torino 17 4
Roma 14 Fiorentina 15 1
Sampdoria* 14 Roma 14
Genoa* 13 Sampdoria* 14
Parma 13 Genoa* 13
Sassuolo* 13 Parma 13
Torino 13 Spal 13 1
Milan* 12 Milan* 12
Spal 12 Cagliari 10
Cagliari 10 Sassuolo* 10 -3
Atalanta 9 Atalanta 9
Bologna 8 Bologna 7 -1
Udinese 8 Udinese 7 -1
Empoli 6 Empoli 6
Frosinone 2 Frosinone 2
Chievo V.** -1 Chievo V.** 0 1
 

* Una partita in meno.

** 3 punti di penalizzazione.

 

 

Napoli più © riproduzione riservata. E’ consentita la riproduzione parziale previa citazione della fonte: napolipiu.com

CONSIGLIATI PER TE

Napolipiu.com rispetta la tua privacy. Noi e i nostri partner utilizziamo, sul nostro sito, tecnologie come i cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare il nostro traffico. Facendo clic di seguito si acconsente all'utilizzo di questa tecnologia. Puoi cambiare idea e modificare le tue scelte sul consenso in qualsiasi momento ritornando su questo sito. Accetto Leggi di più