Il centrocampo è ancora da rivedere Rog e Diawara falliscono la prestazione. Al San Paolo il centrocampo non ha convinto nonostante i 5 gol.
Al San Paolo il centrocampo non ha convinto. Palloni in profondità, difficoltà nell’interrompere il palleggio dei toscani, nel portare avanti il gioco per la fase offensiva. Qualcosa non ha funzionato nel Napoli ieri sera, nonostante i cinque gol all’Empoli.
Nuova prova per il centrocampo
Centrocampo nuovo e anomalo con Fabian Ruiz e Zielinski sugli esterni, Rog e Diawara in mezzo. Non è stato soddisfacente nonostante i tanti gol. Analizzando il match si può osservare che le tre reti sono arrivate in contropiede, altre due quando l’Empoli era ormai rassegnato. La riflessione di Rog è precisa: “L’allenatore ci aveva raccomandato di chiudere i passaggi in mezzo perché loro avevano superiorità numerica”.
Ancelotti nel post partita
Stando all’ edizione odierna del Mattino, lo stesso Ancelotti è stato ancora più sincero nel commentare la vittoria quando ha sottolineato le cose che non lo hanno soddisfatto. Cinque gol vanno bene, non va bene quello subìto e quelli che potevano arrivare se l’Empoli avesse dimostrato maggiore concretezza. Dal punto di vista strettamente tattico, è andata meglio nella seconda parte della ripresa, complice pure lo sfinimento dei toscani. Allan e Callejon hanno restituito equilibrio a un centrocampo che imbarcava acqua quando veniva affrontato a viso aperto.
[better-ads type=”banner” banner=”81550″ campaign=”none” count=”2″ columns=”1″ orderby=”rand” order=”ASC” align=”center” show-caption=”1″][/better-ads]
Disorganizzati
Rog e Diawara insieme non hanno superato la prova, e non è la prima volta. Forse un pò fuori ruolo il croato, ma Diawara sicuramente sotto tono. In ritardo nelle coperture, lento in fase di impostazione e scolastico nel dettare il gioco sempre in orizzontale e mai in verticale. Rog ha provato a supportarlo ma senza ottenere risultati.
Ruiz e Zielinski
Secondo l’ edizione odierna del Mattino, non sono andate meglio le cose sulle due corsie laterali. Fabian Ruiz ha tenuto troppo palla e, con la tendenza ad accentrarsi, ha lasciato spesso scoperto il proprio settore. Sotto tono anche Zielinski a volte incerto e quasi nervoso. Tutti a cercare una giocata che non è mai arrivata perché il centrocampo ha subito troppo. Rog ha, infatti, dichiarato: “Bisogna assolutamente migliorare la fase difensiva”.