La FIFA cambia il VAR, nasce il Var-Light: Ecco le nuove regole

Var-Light, la FIFA cambia il VAR. Il nuovo sistema permette la rilevazione in tempo reale del fuorigioco.

[wp_ad_camp_1]

La FIFA cambia il VAR, nasce il Var-Light. Il dipartimento “Tecnology Innovation” della Fifa ha messo appunto un sistema per la la rilevazione in tempo reale del fuorigioco denominato “Var-Light“. La nuova moviola in tempo reale sarà sperimentata nelle serie minori per poi passare in via ufficiale ai top 5 campionati Europei

VAR LIGHT DI COSA SI TRATTA?

Spieghiamo brevemente il funzionamento del Var-Ligth: “Oggi la linea del fuorigioco viene rilevata ad episodio avvenuto, con tempi che non consentono di interrompere immediatamente lo sviluppo del gioco.

Scena a cui tutti siamo abituati, si fa proseguire l’azione, salvo poi interromperla. Rendere più precisa la rilevazione e di conseguenza eliminare o accorciare questa “bolla temporale” è un obiettivo della Fifa.

Andando a buon fine, la creazione del VAR Light azzererebbe i tempi dei check dopo le reti messe a segno con posizioni dubbie e inoltre eliminerebbe la tendenza di questi anni per i guardalinee di non sbandierare fino ad azione finita che molte volte ha creato confusione per giocatori e tifosi.

[wp_ad_camp_3]

DAL VAR A VAR LIGHT: L’IDEA DELLA FIFA

Con il Var-light, spiega il corriere dello sport, la rilevazione automatica andrebbe a creare una linea perenne. Il tempo di rilevazione nella “Var-room” diventerebbe minimo, la chiamata del guardalinee arriverebbe praticamente subito e non ci sarebbe più bisogno di far andare avanti l’azione.
Più rapidità e più efficienza, dunque. Di questo si è discusso nel recente workshop Fifa a Zeist, nel centro che è l’equivalente della nostra Coverciano, in Olanda.
La FIFA sta lavorando per rendere il Var accessibile a un numero sempre maggiore di federazioni che oggi – per budget ridotti, risorse umane insufficienti o copertura televisiva esigua – non possono utilizzare in pieno lo strumento tecnologico che da un paio d’anni sta cambiando pelle al calcio. Questi – che riguardano il Var – sono i territori di lavoro principali sui quali si sta muovendo la Fifa.

Exit mobile version