Varie-Calcio

La FIFA cambia il VAR, nasce il Var-Light: Ecco le nuove regole

Var-Light, la FIFA cambia il VAR. Il nuovo sistema permette la rilevazione in tempo reale del fuorigioco.

La FIFA cambia il VAR, nasce il Var-Light. Il dipartimento “Tecnology Innovation” della Fifa ha messo appunto un sistema per la la rilevazione in tempo reale del fuorigioco denominato “Var-Light“. La nuova moviola in tempo reale sarà sperimentata nelle serie minori per poi passare in via ufficiale ai top 5 campionati Europei

VAR LIGHT DI COSA SI TRATTA?

Spieghiamo brevemente il funzionamento del Var-Ligth: “Oggi la linea del fuorigioco viene rilevata ad episodio avvenuto, con tempi che non consentono di interrompere immediatamente lo sviluppo del gioco.

Scena a cui tutti siamo abituati, si fa proseguire l’azione, salvo poi interromperla. Rendere più precisa la rilevazione e di conseguenza eliminare o accorciare questa “bolla temporale” è un obiettivo della Fifa.

Andando a buon fine, la creazione del VAR Light azzererebbe i tempi dei check dopo le reti messe a segno con posizioni dubbie e inoltre eliminerebbe la tendenza di questi anni per i guardalinee di non sbandierare fino ad azione finita che molte volte ha creato confusione per giocatori e tifosi.

DAL VAR A VAR LIGHT: L’IDEA DELLA FIFA

Con il Var-light, spiega il corriere dello sport, la rilevazione automatica andrebbe a creare una linea perenne. Il tempo di rilevazione nella “Var-room” diventerebbe minimo, la chiamata del guardalinee arriverebbe praticamente subito e non ci sarebbe più bisogno di far andare avanti l’azione.
Più rapidità e più efficienza, dunque. Di questo si è discusso nel recente workshop Fifa a Zeist, nel centro che è l’equivalente della nostra Coverciano, in Olanda.
La FIFA sta lavorando per rendere il Var accessibile a un numero sempre maggiore di federazioni che oggi – per budget ridotti, risorse umane insufficienti o copertura televisiva esigua – non possono utilizzare in pieno lo strumento tecnologico che da un paio d’anni sta cambiando pelle al calcio. Questi – che riguardano il Var – sono i territori di lavoro principali sui quali si sta muovendo la Fifa.

Back to top button

Benvenuto su napolipiu.com

Consenti gli annunci sul nostro sito Sembra che tu stia utilizzando un blocco degli annunci. Ci basiamo sulla pubblicità per finanziare il nostro sito.