Calcio NapoliCultura Napoletana

I Fratelli De Filippo e la ‘sorpresa’ Biagio Izzo: il successo di Napoli

Grande successo anche per il film-evento andato in onda su Rai 1

I ‘Fratelli de Filippo’ film in onda su Rai 1 ha avuto grande successo, complimenti anche per l’attore napoletano Biagio Izzo. Ancora un successo enorme per Napoli e per alcuni dei suoi personaggi più illustri: i fratelli De Filippo, che sono diventati un film della Rai, interpretati da Mario Autore, Domenico Pinelli e Anna Ferraioli Ravel. Una storia che l’ufficio stampa della Rai descrive in questo modo: “È l’inizio del Novecento e i tre fratelli Peppino, Titina ed Eduardo vivono con la bella e giovane madre, Luisa De Filippo. In famiglia un padre non c’è, o meglio si nasconde nei panni dello “zio” Eduardo Scarpetta, il più famoso, ricco e acclamato attore e drammaturgo del suo tempo. Scarpetta, pur non riconoscendo i tre figli naturali, li ha introdotti fin da bambini nel mondo del teatro. Alla morte del grande attore, i figli legittimi si spartiscono la sua eredità, mentre a Titina, Eduardo e Peppino non spetta nulla“.

Poi viene aggiunto: “Ai tre giovani Titina Eduardo e Peppino, “zio” Scarpetta ha trasmesso un dono speciale, il suo grande talento, che invece non è toccato al figlio legittimo Vincenzo, anche lui attore e drammaturgo, diventato titolare della compagnia paterna. Il riscatto dalla dolorosa storia familiare passa per la formazione del trio De Filippo, sogno accarezzato per anni da Eduardo e dai suoi fratelli e finalmente realizzato, superando difficoltà e conflitti.
Quella dei De Filippo è la storia di una ferita familiare che si trasforma in arte. E di tre giovani, che, unendo le forze, danno vita a un modo del tutto nuovo di raccontare la realtà con uno sguardo che arriva fino al futuro“.

Eduardo, Titina e Peppino De Filippo.

Biagio Izzo protagonista

Il grandissimo successo del film I Fratelli De Filippo viene riscontrato in queste ore sui social, in cui si parla moltissimo di Napoli e di questi sue personaggi fantastici, che dopo anni continuano a fare scuola. Ma tra i protagonisti del film di Rai 1 c’è anche Biagio Izzo, che sta ricevendo tantissimo complimenti. L’attore napoletano ne i Fratelli De Filippo ha interpretato il ruolo di Vincenzo Scarpetta, figlio di Eduardo, capocomico della compagnia “Scarpettiana” avuta in eredità dal padre. Un ruolo inedito per Izzo che è conosciuto da tutti come grande comico, ma che si saputo distinguere anche nella parte del ‘cattivo’.

Il successo di Napoli in tv

Ma il successo de i Fratelli De Filippo film della Rai, racconta qualcosa di più. Parla della magia, della immensa cultura che ha in dote Napoli. Un modello da esportare e che tutti ci invidiano, studiato ancora oggi. Un personaggio come Eduardo De Filippo, con la sua storia, il suo spessore, ha un valore enorme che viene riconosciuto anche attraverso queste opere. Insomma la scelta di Rai 1 di puntare su Napoli in questo periodo ha premiato. Non va dimenticato il grande successo di Alberto Angela con Stanotte a Napoli, programma di approfondimento che ha svelato le luci di una città magnifica.

Back to top button

Benvenuto su napolipiu.com

Consenti gli annunci sul nostro sito Sembra che tu stia utilizzando un blocco degli annunci. Ci basiamo sulla pubblicità per finanziare il nostro sito.