Sarà il Barcellona la rivale del Napoli dei sedicesimi di Europa League. Si tratterà di un ‘remake’ dell’ottavo di Champions del 2020.
BARCELLONA-NAPOLI EUROPA LEAGUE
Sarà il Barcellona la rivale del Napoli nel playoff di Europa League in programma a fine febbraio: si tratterà di un ‘remake’ dell’ottavo di Champions disputatosi nel 2020, che vide prevalere i blaugrana (1-1 a Fuorigrotta, 3-1 al Camp Nou).
L’esonero di Koeman e l’arrivo di Xavi, un’istituzione da quelle parti, al momento non sembra aver invertito il trend di una stagione fin qui da dimenticare: Barcellona staccatissimo dalla vetta della Liga occupata dal Real Madrid e ad oggi addirittura fuori dalla zona Europa, nonchè eliminato dalla Champions ai gironi in un gruppo che ha visto qualificarsi Bayern e Benfica.
Salutato Leo Messi, il colpo Aguero ha avuto durata brevissima: il Kun, costretto ai box per problemi cardiaci, ha decimato un attacco che non ha più un campione a cui aggrapparsi. Ansu Fati, Gavi e Pedri, tra guai fisici e rendimento altalenante, non riescono a rialzare da soli un Barça ‘prigioniero’ dei propri senatori non più al top come nei cicli d’oro (vedi Busquets, Jordi Alba e Piquè). Insomma, per il Napoli un incrocio difficile ma non impossibile.
Formazione tipo: BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Sergi Roberto, Piquè, Lenglet, Jordi Alba; Gavi, Busquets, Pedri; Dembelè, Depay, Ansu Fati. All. Xavi.
BARCELLONA-NAPOLI: I PRECEDENTI
Il Napoli sfida il Barcellona in Europa league. Gli azzurri hanno affrontato recentemente i catalani. In ballo c’era il passaggio del turno per arrivare ai quarti di finale di Champions League 2019/20. All’andata al vecchio Stadio San Paolo terminò 1-1 giocando agli inizi della pandemia. Il ritorno dopo circa cinque mesi con il Barcellona che riuscì a vincere in casa 3-1 eliminando così la squadra allora allenata da Gattuso. Questo l’unico doppio confronto europeo, oltre il quale c’è stato il trofeo Gamper nel 2011 (5-0 per il Barça) e il trofeo La Liga Serie A Cup, 6 e 8 agosto 2019 in cui vinsero gli azzurri 1-0 all’andata e invece 2-1 i catalani al ritorno.
KOULIBALY ALL’ESAME DAPAY
Barcellona-Napoli la sfida calda di playoff di Europa League metterà di fronte la stella del Barca, Depay, e uno dei difensori più forti del mondo, Kalidou koulibaly.
Nonostante il momento sia nero e la stella più brillante – Leo Messi – sia andata via, il Barcellona resta un top club ricco di grandi giocatori. Su tutti c’è l’acquisto dell’estate, Memphis Depay. L’attaccante olandese è il punto di riferimento lì davanti anche se è a soli 8 gol in 15 partite di Liga e nessuna rete messa a segno in Champions. Da non dimenticare i vari talentuosi Coutinho, Dembele, de Jong, Ter Stegen, gli esperti campioni Piqué, Busquets, Jordi Alba e i giovanissimi Gavi e Nico.