La storia di Valerio Boffelli, convocato da Spalletti per Napoli-Rangers Glasgow

La storia di Valerio Boffelli, convocato da Luciano Spalletti per la partita tra Napoli-Rangers in Champions League

Valerio Boffelli è stato inserito da Luciano Spalletti nella lista dei convocati per Napoli-Rangers Glasgow. Il giovane atleta sostituisce l’infortunato Salvatore Sirigu e completerà il reparto portieri del team azzurro nella gara valevole per la quinta giornata del girone A di Champions League, in programma stasera alle 21.00 allo stadio “Diego Armando Maradona” di Napoli.

Il nome di Boffelli non è nuovo all’orecchio dei tifosi partenopei, in considerazione del fatto che egli ha fatto tutta la trafila del settore giovanile sin dal settembre 2014. Questa infatti è la nona stagione in cui veste la maglia azzurra il giovane pipelet, che è nato il 4 settembre 2004 a Santa Maria Capua Vetere ma è residente sin dalla sua nascita a San Prisco, comunità di 12mila abitanti nel casertano in cui vive la sua famiglia.

Alla scoperta del giovane portiere Valerio Boffelli

Sin da bambino, Valerio è stato caratterizzato dalle doti innate da portiere. Con uno scatto felino ed un ottimo intuito verso la direzione che prende il pallone. Da bambino ha iniziato a giocare con lo Sporting Club San Prisco di Massimiliano Fusco. L’ex calciatore del calcio Dilettanti con Marcianise e Bojano è stato il primo a percepire le sue qualità al di sopra della norma. Nella scuola calcio del suo piccolo paesino ha vinto tanti tornei e quasi sempre è stato nominato Miglior Portiere.

Tanti i club che lo hanno monitorato ma è stato il Napoli ad accaparrarsi le sue prestazioni. Decisivo l’intervento del suo concittadino, Gianluca Grava (anch’egli di San Prisco) che ha anticipato i competitor. L’ex difensore azzurro ha portato il suo pupillo nel settore giovanile che presiede, da responsabile, sin dalla fine della sua carriera calcistica. Il piccolo Boffelli è cresciuto ed ha collezionato attestati su attestati nelle varie categorie che ha disputato. Infatti da tante rubriche specializzate è stato nominato tra i migliori prospetti del calcio italiano della sua annata.

Prima l’Europa League, adesso la Champions League

Protagonista con Under 16 e Under 17 negli ultimi anni, Valerio è entrato a far parte della Primavera da due anni. Ma prima ancora, in maniera molto precoce, ha svolto il ritiro con la prima squadra del Napoli nel luglio 2021, a causa dell’infortunio di Davide Marfella. Boffelli fu quindi uno dei primi elementi allenati da Spalletti all’inizio della sua avventura partenopea. Durante la stagione l’esplosivo estremo difensore di 1.85m è tornato con la Primavera, ha lavorato sodo ed ha provato la prima gioia in Europa League, con le prime convocazioni contro il Leicester, sia all’andata al King Power Stadium (2-2) che al ritorno (3-2 per il Napoli). Ed ora arriva la convocazione nella competizione più ambita, la Champions League, che vivrà da protagonista, con il sogno un giorno di calcarla da titolare.

Exit mobile version