napolipiu.com
Calcio Napoli e cultura Napoletana: Ecco il sito che parla la tua lingua

IL MATTINO-Tensione intorno all’hotel azzurro polizia in assetto anti-sommossa

Due anni fa rissa tra le tifoserie il console rassicura tutti: «Prese misure straordinarie»

Nizza: Napoli blindato. Tensione intorno all’hotel azzurro polizia in assetto anti-sommossa. l console rassicura tutti: «Prese misure straordinarie»

di Pino Taormina il Mattino

NIZZA. La polizia ostenta ottimismo, ma la tensione sale col passare delle ore. Non c’è solo da fare i conti con il terrore di possibili attentati, ma c’è di mezzo pure la storiaccia della rivalità tra tifosi del Nizza e Napoli che due anni fa è sfociata in una maxi-rissa. Sono ore interminabili, queste. Poteva essere una vigilia di festa e allegria e invece la tensione è cresciuta soprattutto nei pressi del meraviglioso Allianz Riviera, dove c’è il quartier generale del Napoli.
Sarri: “A Nizza per vincere. Ecco come sta Mertens”

Napoli blindato

Il ritiro è blindato. L’hotel scelto dagli azzurri è nel quartiere di Saint Isidore, a meno di un chilometro dall’impianto dove si gioca stasera. La tranquillità di Place Massena, della Promenade des Anglais, dei vicoli di St Pual de Ven è molto lontana. Il bus del Napoli arriva senza le sirene della scorta, per attirare il meno possibile le attenzioni. Ma un elicottero in volo lo anticipa. Poliziotti in assetto antisommossa sono dislocati in tutta avenue Auguste Verola.

Nizza: Napoli blindato. Tensione intorno all’hotel azzurro polizia in assetto anti-sommossa. Controlli rigidi all'Allianz Riviera.

Misure straordinarie

Sono misure già rodate in occasione di Euro 2016 e riproposte per l’arrivo del Napoli. Un gruppetto di tifosi del Nizza si avvicina troppo e viene allontanato perché nulla viene lasciato al caso nella cura dell’ordine pubblico. Lo racconta il console italiano di Nizza, il napoletano Raffaele De Benedictis.

«Ci sono misure straordinarie ma come ce ne sono per i tanti avvenimenti che si organizzano in città. Nizza è ancora ferita per la strage di luglio del 2016, ma si è subito rialzata. Da allora, però, i controlli sono molto aumentati. E ce ne saranno tanti anche questa sera».
San Siro ultras dell’Inter picchiano padre e figlioletta: Il motivo è assurdo

Controlli rigidi all’Allianz Riviera

La polizia vuole evitare anche l’intrusione di qualche napoletano (la trasferta è vietata). Il punto è che non sono pochi i tifosi del Napoli residenti a Nizza e in tutta la Costa Azzurra. Questa sera in campo ci sarà la tecnologia anti-criminalità, almeno 1000 uomini della Gendarmerie. Sembra di essere sotto assedio, col nemico (invisibile) alle porte. Allerta massima è la parola d’ordine.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per seguirci su Twitter

CONSIGLIATI PER TE

Napolipiu.com rispetta la tua privacy. Noi e i nostri partner utilizziamo, sul nostro sito, tecnologie come i cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare il nostro traffico. Facendo clic di seguito si acconsente all'utilizzo di questa tecnologia. Puoi cambiare idea e modificare le tue scelte sul consenso in qualsiasi momento ritornando su questo sito. Accetto Leggi di più