... ...

Dopo Di Bello arriva anche Marinelli. Pare proprio che la società Calcio Napoli conti meno del due a briscola nel torneo di calcio italico. Dopo aver subito per 4 volte Di Bello è davvero troppo la designazione di Marinelli per Empoli – Napoli. Ma questo succede solo al Napoli senza giornali e, ribadiamo, senza tv. Per la Juventus c’è ancora Maresca sulla cui proverbiale sfortuna quando dirige la Juventus si stupì il mitico Paolo Ziliani qualche tempo fa.
Al 17’ manca un rigore al Cagliari per un mani di Chiellini su cross di Capuano. Maresca non se ne avvede e non interviene Valeri al VAR. La partita si chiude al 46’ con la rete di Dybala ma il bianconero pare colpire il pallone con la mano prima di segnare.
Inaudita la fiscalità arbitrale mostrata nei confronti dei veronesi. In due minuti fra il 35’ e 37’ Maresca rifila due cartellini gialli a Bastien per entrambi i falli commessi su Asamoah. Mancano i cartellini per Douglas Costa e Benatia. Al 59’ succede di tutto quando Asamoah, già ammonito, stende Cacciatore in area bianconera sul punteggio di 0 a 0. Maresca non interviene e fa proseguire il gioco senza nemmeno far soccorrere l’infortunato giocatore veronese. Tutt’altro, con inaudita fiscalità impedisce a Cacciatore di rientrare in gioco con la squadra già in inferiorità numerica e lo invita ad uscire fuori dal campo di gioco. Cacciatore avviandosi fuori dal campo di gioco farà il gesto delle manette e Maresca pur girato lo espelle, forse su indicazione di qualche suo collaboratore. La prima rete bianconera scaturisce da un corner che non andava nemmeno assegnato perché il pallone era tenuto da Birsa in campo. La seconda rete (Higuain) è segnata in dubbia posizione di fuorigioco.
Non buona la gestione disciplinare. Nel conteggio finale i rossoneri ricevono 5 ammonizioni per 10 falli fatti e per i bianconeri c’è un solo cartellino giallo per 13 falli fischiati contro. Al 1′ è perdonato De Ligt per l’intervento in tackle su Piatek. Scansa l’ammonizione poco dopo anche Matuidi per la trattenuta su Paquetà, ma nel giro di 5 minuti, fra il 40’ e il 45’, giungono i cartellini per Krunic e Bennacer.
Manca un rigore al Torino. Al 72’ Belotti in area salta per agganciare un pallone, ma Cuadrado di spalle lo stende pestandogli il piede. Maresca non se ne accorge; Irrati, al VAR, non interviene.
La rete che sblocca la gara (38’) è segnata da Ronaldo ma è irregolare perché Morata è in fuorigioco sulla traiettoria del pallone ed impedisce la visuale al portiere isolano Cragno. Mariani al VAR non interviene. Al 72’ non ammonito per la seconda volta Danilo (duro l’intervento su Ounas).
Manca un rigore ai locali per fallo di Chiesa su Zaccagni ma Maresca e Banti (al VAR) non se ne avvedono. Mancano i cartellini per Ramsey, Bentancur e Ronaldo.
La direzione arbitrale riesce a mandare su tutte le furie persino il pacato Maurizio Pistocchi. Sono 2 addirittura i rigori clamorosi negati ai toscani. Al 19’ è evidente il fallo di Rabiot su Zurkowski e al 74’ è ancora clamoroso il fallo di De Ligt su Lamantia. In entrambi i casi non interviene Valeri al VAR.
©️ RIPRODUZIONE RISERVATA, consentita la riproduzione parziale previa citazione della fonte: www.napolipiu.com.