... ...
Scott McTominay, centrocampista del Napoli, ha parlato ai microfoni di Radio CRC, emittente partner del club azzurro, condividendo le sue impressioni sulla Serie A, il confronto con la Premier League e l’importanza del gruppo. Il calciatore scozzese ha raccontato del suo adattamento tattico e del ruolo flessibile assegnatogli da Antonio Conte.
McTominay ha evidenziato le differenze tra i due campionati: “La Premier League è molto fisica, ma in Italia c’è più disciplina tattica. Il lavoro con i compagni è differente, anche qui le esercitazioni sono sempre intense. Conte mi aveva già parlato del mio ruolo flessibile, quasi da attaccante, e mi sento molto a mio agio in questo tipo di gioco.”
Il centrocampista ha sottolineato l’importanza della versatilità nel suo gioco: “Gioco da numero 8, da box-to-box, e ho sempre l’opportunità di aiutare i compagni nelle due fasi. Il gruppo è la cosa principale e la mia priorità è sempre dare il massimo per loro.”
Parlando del momento del Napoli, McTominay ha mostrato ottimismo: “Devi sempre avere fiducia nei tuoi compagni e pensare partita dopo partita. Stiamo facendo progressi continui, ascoltiamo il mister e lo staff e seguiamo le loro indicazioni.”
A proposito della prossima sfida contro il Como, guidato da Cesc Fabregas, McTominay ha ricordato la sfida ai tempi della Premier League: “Due gol di Romelu Lukaku anche domenica sarebbero perfetti! Conte sarebbe contento di riscattare quella sconfitta,” ha scherzato McTominay.
Alla domanda su quale squadra o giocatore lo abbia impressionato di più, McTominay ha dichiarato: “Il campionato italiano non è secondo a nessuno, ci sono tanti top player e squadre forti. Lukaku è il compagno più forte con cui ho giocato, ma anche Kvaratskhelia è fantastico. Il miglior giocatore che ho affrontato? Sicuramente Messi.”
Infine, McTominay ha parlato del suo rapporto con la città e i tifosi: “La passione dei napoletani è stata determinante al 100% nella mia scelta. Il loro calore ti dà forza e ti spinge a dare sempre il massimo.”