TUTTE LE NOTIZIE SUL CALCIO NAPOLI

La frittatina Napoletana regina dello street food. Batte la margherita e la pizza fritta

La frittatina Napoletana regina dello street food. Batte la margherita e la pizza fritta

La frittatina Napoletana regina dello street food.  La piccola frittata di pasta rivista e corretta batte la margherita  e la pizza fritta.

Di Francesco Pollasto

La frittatina Napoletana. Batte la margherita e la pizza fritta

Napoli è sinonimo di pizza. Margherita o marinara per i tradizionalisti e puristi della prelibata pietanza, ma anche mortadella e pistacchi, ai funghi e chi più ne ha più ne metta.

Un’altra eccellenza della gastronomia partenopea è la pizza fritta. Fragrante e  dal color oro, da mangiare in strada o al ristorante  come quella delle “figliole” considerata la migliore pizza fritta di Napoli.

Ma in questi giorni di festa in cui Napoli è stata ancora una volta invasa dai turisti la regina dello street food è la frittatina napoletana. Una versione riveduta e corretta della frittata di maccheroni.

Lo sapevi che La pizza si mangiava a Napoli già 2000 anni fa

La frittatina napoletana ha letteralmente spopolato tra i turisti e gli autoictoni battendo la pizza  a portafoglio e  la pizza fritta. La gustosa  frittata di pasta è stata il cibo da strada più apprezzato in assoluto del resto come diceva Pulcinella: “mi rammarico  di non poter preparare le frittatine perché in casa mia non avanza mai la pasta”.

Frittata di pasta

La frittata di maccheroni nasce a Napoli come riciclo della pasta avanzata. Si tratta di una pietanza il cui principio di preparazione è molto semplice: Nelle case napoletane se a cena avanzava la pasta, il giorno dopo si metteva in padella,  si aggiungevano poche uova e un po’ di formaggio e si friggeva velocemente, diventando così anche un ricco pranzo da portare al lavoro.
Quindi la vera frittata di pasta è preparata con gli avanzi del giorno prima, dopo che l’ingrediente principale ha riposato tutta la notte.

Regina dello street food

La frittatina è stata eletta regina dello street food ma non solo, i migliori locali si sono creati una propria variante: con carne macinata, con mozzarella, semplice o complicata Ce n’è per tutti i gusti.

Dai Decumani regno del gusto ai quartieri più sofisticati la frittatina non manca:

Pizzeria Oliva- Concettina ai Tre Santi

Via Arena alla Sanità 7 Bis

La rinomata pizzeria di Ciro Oliva è famosa anche per la sua frittatina gustosissima e squisita.

Pizzeria 50 Kalò di Ciro Salvo

Piazza Sannazaro, 201/B

Da ‘’50 Kalò’’, una delle più celebri pizzerie napoletane è possibile assaggiare una delle migliori frittatine al gusto di ragù classico napoletano.

Pizzeria Tutino

Via Cesare Carmignano, 79/81

In zona Porta Nolana, ‘’Pizzeria Tutino’’ è una delle migliori esperienze street food di Napoli.

Archivi

Bernvenuto su napolipiu.com

Consenti gli annunci sul nostro sito Sembra che tu stia utilizzando un blocco degli annunci. Ci basiamo sulla pubblicità per finanziare il nostro sito.