De Luca: “Non siamo tornati alla normalità, ecco le regole da seguire”

Il governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca dopo l’allarma lanciato ieri ribadisce: “Non siamo tornati alla normalità”.

[wp_ad_camp_4]

I video e le foto del lungomare di Napoli invaso da persone che passeggiano e fanno jogging senza mascherine e distanziamento social hanno fatto il giro del web. Anche il governatore Vincenzo De Luca ieri è stato informato di un ‘rilassamento’ eccessivo dopo il primo giorno in cui è stata permessa l’uscita a seconda delle fasce orarie. Attraverso i canali social il governatore De Luca ribadisce: “Chiariamo che non siamo tornati alla normalità: è semplicemente un modo per dare respiro alle famiglie dopo due mesi di chiusura“.

Ecco perché è necessario continuare a rispettare le regole perché prima di tornare alla normalità ci vorrà tempo. Una cura o un vaccino potranno ridarci la vita di un tempo, ma per ora è ancora presto per poter cantare vittoria.

De Luca: “Ecco le regole da rispettare”

Lo stesso governatore della Regione Campania ha poi ribadito le tre regole essenziali da rispettare anche e soprattutto in questa fase 2, quando sarà possibile incontrare anche i propri congiunti.

  1. la mascherina, sempre
  2. lavarsi le mani, sempre
  3. mantenere il distanziamento sociale ad un metro e mezzo/due metri.

Bisogna ricordare questi tre obblighi e rispettarli, sempre. Se si determinano nuovi assembramenti, noi corriamo il rischio di vedere riaccendersi l’epidemia. Bisogna essere estremamente responsabili. Non bastano le ordinanze se non c’è senso di responsabilità da parte dei cittadini.

Il concetto è fondamentale ed è rivolto a tutti i cittadini campani che nella stragrande maggioranza hanno rispettato le regole nella fase di quarantena. Proprio il rispetto delle norme ha permesso di rallentare la diffusione del virus, nonostante l’ondata di rientri dalle regioni più colpite dal virus. Ora come non mai bisogna continuare ad essere virtuosi, altrimenti ci si potrebbe ritrovare di nuovo nelle condizioni di qualche mese fa.

Exit mobile version