Coronavirus, Pastiera e casatiello la ricetta per prepararli in casa

Pastiera e casatiello la ricetta per prepararli in casa al tempo del Coronavirus. La pasqua napoletana e la tradizione gastronomica partenopea.

[wp_ad_camp_1]

 

La Pasqua napoletana al tempo del Coronavirus. Pasticcerie chiuse e boulangerie autorizzate solo alla vendita di pane. La Pasqua ai tempi del Covid ha un rigore — anche alimentare — che non lascia spazi di manovra.

Il presidente della Regione Vincenzo De Luca ha firmato una nuova ordinanza con la quale si stabilisce che nelle giornate di domenica e lunedì (Pasqua e Lunedì in Albis) resteranno chiuse tutte le attività commerciali, compresi i supermercati e le rivendite di generi alimentari.

Le uniche eccezioni riguardano le farmacie e i distributori di carburante. Dunque non ci saranno motivazioni per uscire di casa e, per allestire la tavola della festa, è indispensabile in queste ore organizzarsi in proprio. Per non sbagliare, meglio prendere spunto delle ricette degli esperti — alcuni dei quali presenti anche sui social e sui propri siti con video tutorial — per realizzare pastiere, tortani e casatielli.

A ciascuno la propria ricetta e la propria versione di piatti che fanno parte della tradizione gastronomica partenopea e hanno sfumature diverse da famiglia a famiglia.

La pastiera tradizionale non ha la crema — ma c’è chi la propone e la preferisce — e ha il grano intero. Tuttavia c’è chi ama una versione più «delicata», con il grano passato.

Sul casatiello e sul tortano si consumano poi discussioni infinite. Ci sono i sostenitori dell’una e dell’altra versione di una torta rustica che, nel giorno di Pasqua, accompagna la «fellata».

 

PASTIERA E CASATIELLO: DUE RICETTE

Ecco due ricette facili facili per fare in casa Pastiera e Casatiello. Giambattista Basile li cita addirittura ne La Gatta Cenerentola: già nel Seicento si chiamavano così, anche allora pietanze immancabili sulla tavola dei napoletani.

La pastiera e il casatiello fanno da sempre parte della tradizione culinaria pasquale, ed entrambe queste ricette nascondono una storia e una simbologia antichissime ed affascinanti.

RICETTA PER IL CASATIELLO:

Ingredienti per uno stampo da 32 cm:

COME FARE IL CASATIELLO NAPOLETANO

CASATIELLO NAPOLETANO di Roberto Di Pinto

PASTIERA E CASATIELLO DAL SALATO AL DOLCE

Dopo aver fatto il Casatiello passiamo alla pastiera napoletana. Ecco una ricetta dell’antica tradizione napoletana.

PASTIERA NAPOLETANA RICETTA TRADIZIONALE

Ingredienti  per una pastiera dal diametro 28 – 30 cm

Per crema di ricotta:

Per crema di grano:

Occorrente:

Teglia in alluminio leggera con bordi svasati tipica per pastiera, con bordo alto 4,5 cm.

PASTIERA NAPOLETANA: RICETTA ORIGINALE

COME FARE LA PASTIERA NAPOLETANA

Nonostante il coronavirus sulle tavole napoletane pastiera e casatiello non possono mancare. Ecco come fare la pastiera perfetta.

Pasta frolla perfetta per Pastiera:

 

Marinare la ricotta con lo zucchero

 

Come realizzare una Crema di grano profumatissima

Il giorno della realizzazione della pastiera napoletana, procedete prima di tutto a preparare la crema di grano:

 

Realizzare una Crema di Ricotta perfetta : setosa e senza grumi

Il ripieno della vostra pastiera è pronto:

Come assemblare la pastiera:

Attenzione! se avete realizzato il guscio velocemente, gli sfridi di pasta frolla saranno ancora freddi e dunque sarà semplice tagliarli perfettamente.Se invece avete messo più tempo e si sono riscaldati ponete in freezer per 10 minuti e procedete a stendere l’impasto.

(E’ possibile che possa avanzare qualche cucchiaio di impasto, ma d’altra parte questa indicata è la dose più piccola che sono riuscita a ricavare, con il rimanente potete realizzare 1 piccola crostatina).

Decorare la pastiera

[wp_ad_camp_3]

Cottura perfetta della Pastiera napoletana

Abbiate pazienza per gustare un pastiera napoletana perfetta!

CONSERVARE LA PASTIERA NAPOLETANA

Come conservare la pastiera napoletana: La pastiera si conserva perfettamente a temperatura ambiente, in luogo asciutto e fresco per 7-10 giorni, questo grazie alla presenza dei canditi che preservano l’umidità del ripieno e lo mantengono integro.

Non mettete la pastiera in frigorifero. Non posizionatela vicino a fonti di calore.

Due ricette facili per fare in casa Pastiera e Casatiello anche in tempo di quarantena.

Exit mobile version