Caso Suarez, la Juve al momento non indagata. l’intercettazione: “Non spiccica una parola, ma deve passare”

Caso Suarez, sospetta truffa per ottenere la cittadinanza. La Guardia di Finanza: “La Juve al momento non indagata. Le prove sarebbero state concordate”

[wp_ad_camp_1]

Emergono ulteriori dettagli sul caso Suarez. In Italia ci sono migliaia di stranieri che chiedono la cittadinanza e la ottengono dopo anni, di burocrazia, se la ottengono. Per Suarez, sposato con la figlia di un emigrato Friulano, la strada è stata molto più semplice.

Una procedura lampo con un esame necessario a dimostrare l’adeguata conoscenza della lingua italiana, perché il calciatore è in predicato di passare alla Juventus.

Proprio la procedura adottata dall’Università di Perugia è al vaglio degli inquirenti. In diretta a Radio Punto Nuovo, è intervenuto Selvaggio Sarri, colonnello della Guardia di Finanza che coordina le indagini sul caso Suarez:

La Juventus ha organizzato l’esame, al momento non è indagata. Indagine nata per caso dalle intercettazioni. L’indagine è nata per caso, come la maggior parte di queste. Siamo partiti, a febbraio 2020, a fare accertamenti sull’Università per Stranieri di Perugia per attività poco trasparenti.
Ci siamo trovati in questa situazione in cui è stato chiesto, da parte di una squadra di Serie A, di far svolgere l’esame a Suarez. La Juventus era intenzionata a tesserare il giocatore e l’Università era disponibile nel far sostenere l’esame.
I problemi sono sorti quando ci siamo trovati di fronte ad una persona che non aveva alcuna conoscenza dell’italiano. Formalmente è stato conseguito con un livello di conoscenza intermedio, ma abbiamo scoperto fosse tutto predeterminato.
Non c’è stata alcuna pressione esterna, è stata iniziativa di chi lavora all’Università di Perugia che si sono lasciati ammaliare da un personaggio del genere“.

[wp_ad_camp_1]

SUAREZ, LE INTERCETTAZIONI INCASTRANO SPINA

Stefania Spina, incaricata della preparazione del calciatore in vista dell’esame a Perugia è al centro delle indagini. La signora Spina, intercettata dalla procura del capoluogo umbro. Il testo è riportato nel decreto di perquisizione eseguito stamani dalla Guardia di Finanza. Ecco uno stralcio:

Luis Suarez “non spiccica na parola”, ma anche “non coniuga i verbi” e “parla all’infinito”: a dirlo è S. “Ma te pare che lo bocciamo” aggiunge con un non meglio identificato interlocutore.

Non dovrebbe, deve, passerà, perché con dieci milioni a stagione di stipendio non glieli puoi far saltare perché non ha il B1 (il livello della certificazione – ndr) dice ancora Spina sul caso Suarez.

Exit mobile version