TUTTE LE NOTIZIE SUL CALCIO NAPOLI

Calciomercato, nel 2018 spesi oltre 6 miliardi di euro

Calciomercato, nel 2018 spesi oltre 6 miliardi di euro. La spesa rispetto all’anno precedente è aumentata del 10% raggiungendo un nuovo record

[better-ads type=”banner” banner=”81855″ campaign=”none” count=”2″ columns=”1″ orderby=”rand” order=”ASC” align=”center” show-caption=”1″][/better-ads]

Ultime notizie per il mercato della Serie A. Nuovo record per il calciomercato con un aumento del 10%. I dati emergono dalla Fifa che ha pubblicato la nuova edizione del Global Transfer Market Report che ha sottolineato come sono stati ben 14186 i giocatori di 175 diverse nazionalità coinvolti nei vari scambi.

Il record

Nuovo record per il calciomercato, per la gioia dei tifosi che seguono sempre appassionatamente ogni movimento della propria squadra del cuore. Nel 2018 si sono registrati ben 16533 trasferimenti internazionali di calciatori da parte dei club professionisti che hanno mosso la bellezza di 7 miliardi di dollari (l’equivalente di poco più di 6 miliardi di euro). Una cifra enorme che segna un nuovo record rispetto all’ anno precedente con un aumento del 10%. Questi dati emergono dalla Fifa che ha pubblicato la nuova edizione del Global Transfer Market Report che ha sottolineato come sono stati ben 14186 i giocatori di 175 diverse nazionalità coinvolti nei vari scambi.

I dati

In particolare solo 31 club hanno speso più di 50 milioni di dollari ciascuno, ma insieme hanno rappresentato oltre la metà dei 7,03 miliardi di dollari spesi globalmente: in Italia, nel dettaglio, sono stati spesi 742 milioni di euro in totale. Il 78,2% dell’intera spesa mondiale e’ avvenuto tra club dell’Uefa con la Francia che presenta il più grande saldo netto positivo con 467,2 milioni di dollaro. Record opposto rispetto ai francesi invece per l’Inghilterra ha avuto il saldo netto negativo maggiore con -1,05 miliardi di dollari. Tra i dati emerge anche quello riguardante l’Arabia Saudita che è salita al settimo posto nella classifica mondiale con i suoi club che hanno speso 173,9 milioni di dollari nel 2018. Numeri interessanti anche per quanto riguarda il calciomercato femminile, con un totale di 696 trasferimenti internazionali nel 2018 fra club di 74 associazioni e 614 giocatori di 72 nazionalità diverse. In totale la spesa per i trasferimenti femminili nel 2018 e’ stata pari a circa 600 milioni di euro, a conferma del fatto che il mercato delle giocatrici e’ ancora nelle fasi iniziali ma comunque in espansione.

Archivi