Barbano: “Mertens e Osimhen non possono giocare insieme, vi spiego il motivo”

Il codirettore del Corriere dello Sport parla a Radio Marte

Alessandro Barbano parla di Napoli-Roma, ma boccia la possibilità di vedere Mertens e Osimhen insieme dal primo minuto.
Su Napoli-Roma, Barbano ha detto: “Con la Roma per il Napoli è l’ultima spiaggia, peraltro i giallorossi sono in grande ripresa. Siamo in un punto del campionato dove contano il carattere e l’equilibrio a centrocampo. E il Napoli ha mostrato di avere un carattere intermittente. Lo Scudetto? Il Napoli praticamente dovrebbe vincerle tutte per arrivare fino in fondo. Si tratta di fare 18 punti, altrimenti è dura. La Roma è il vero ostacolo, dopo sono tutte partite teoricamente abbordabili“.

Mertens-Osimhen titolari con la Roma?

Si parla con insistenza della possibilità di vedere in campo i due giocatori insieme dal primo minuto. Barbano ‘boccia’ la coppia Osimhen-Mertens:Non credo che il Napoli possa permettersi di giocare con Mertens vicino a lui, bisogna rinunciare almeno a uno dei due esterni. La fisionomia della squadra è quella. Zielinski ha margini di interdizione e copertura che Mertens non ha. Spalletti ha il polso della squadra? Sì, a prescindere da come andrà è un ottimo allenatore e ha ottenuto ottimi risultati. Certamente è stato un Napoli migliore di quello di Gattuso e di Ancelotti“.

Sulla questione plusvalenze che coinvolge anche il Napoli, Barbano dice: “Se ci riferiamo ai canoni della giustizia penale il Napoli ha inconfutabilmente ragione. Chi mi impedisce di investire 100 milioni su un ragazzino di 16 anni di nome Maradona? In condizioni di libero mercato non si può decidere un valore. Ma la Giustizia Sportiva è una giustizia domestica e spesso contraddice la giustizia penale, quindi mi aspetto di tutto. Il sistema delle plusvalenze è indubbiamente un tema, bisogna riancorare il valore sportivo a quello finanziario. Se siamo nel libero mercato prendere Osimhen a quella cifra è un affare, il problema sono i giocatori che sono stati scambiati forse per un prezzo superiore al loro valore. Ma è difficile contestare il diritto all’investimento, il mercato è una formulazione imperfetta ma tutte le altre sono peggiori“.

Exit mobile version