napolipiu.com
Calcio Napoli e cultura Napoletana: Ecco il sito che parla la tua lingua

Allievi Provinciali: Balsamo Show. Contro la Pol. Agerola è dominio Royal

A Brusciano la Royal Akery vince e convince. Le reti di Cianniello e Balsamo (doppietta), travolgono la Pol. Agerola. L'operazione sorpasso è riuscita!

Al Comunale di Brusciano è estate anticipata. I gradi sono quasi trenta. In campo, emotivamente parlando, ce n’è qualcuno in più. La Royal Akery di mister Frezza si trovava di fronte al momento verità. Una vittoria contro la Pol. Agerola significava sorpasso e Play Off più vicini. Vittoria doveva essere, e vittoria è stata! Il tre a zero finale è figlio di uno strapotere mostrato sin dai primi minuti, all’insegna di fraseggi, sovrapposizioni e cambi di gioco. La consapevolezza della propria forza, è stata l’arma in più dei ragazzi acerrani.

I primi minuti di gara se ne vanno in una profonda fase di studio. Gli agerolini quasi ci credono e mostrano un pizzico di intraprendenza in più. Ma il tempo di sincronizzare i meccanismi, e non c’è stata più storia. Poco alla volta la Royal prende il dominio del campo, e dopo qualche tentativo a vuoto, ecco il gol di Pietro Cianniello. Azione insistita di Balsamo, che dal limite entra in area di rigore e porta il pallone sul destro, mette in mezzo un cross basso per l’arrivo del numero nove acerrano che fa centro. Uno a zero. Prima del duplice fischio, c’è tempo per la bella giocata di Stabile, ma il suo tentativo si stampa contro la traversa.

Nella ripresa, pronti via, ed è ancora la Royal che va a segno. Il raddoppio è opera di Balsamo. L’attaccante acerrano la mette alle spalle del portiere avversario al termine di un’azione personale, portata avanti di tecnica e potenza. Il raddoppio dei padroni di casa spegne le speranze della Pol. Agerola che, nel frattempo, cerca di venir fuori ma con poca convinzione. Col risultato in cassaforte, l’undici di mister Felice Frezza giocano sul velluto. Continuano a macinare gioco ed azioni da gol, tra l’entusiasmo proveniente dalle gradinate del Comunale. L’opera si completa a metà della ripresa. E’ ancora Balsamo a vestire i panni del protagonista. Il numero sette della Royal la mette ancora una volta dentro al termine di una bella azione condotta dal reparto offensivo dei padroni di casa e conclusa dal diagonale chirurgico dell’attaccante acerrano. Il 3-0 fa calare il sipario. Da segnalare un ottimo intervento nel finale da parte dell’estremo difensore acerrano, Antonio Gallo, che in uscita respinge una conclusione ravvicinata dell’attaccante agerolino.

Con questa vittoria, la Royal Akery balza al secondo posto nel girone B del campionato Allievi Provinciali di Napoli, superando proprio la Pol. Agerola e l’Ansaldo che questa Domenica godeva del turno di riposo. L’obiettivo dei Play Off sono ora più vicini.

CONSIGLIATI PER TE