Calcio Napoli

Ziliani: “Giornali sportivi italiani schierati con la Juventus. Avete visto cosa ha scritto la Gazzetta”

Ziliani critica duramente Gazzetta, CorSport e Tuttosport: “Sono schierati con la Juve, pensano solo a vendere copie ai tifosi bianconeri”.


Il giornalista Paolo Ziliani ha criticato duramente l’atteggiamento dei principali quotidiani sportivi italiani, accusandoli di essere eccessivamente schierati a favore della Juventus.

In un editoriale pubblicato sul suo blog, Ziliani paragona Gazzetta, Corriere dello Sport e Tuttosport ad una “Superlega dell’editoria”, il cui unico obiettivo sarebbe accontentare i tifosi bianconeri per vendere più copie.

Secondo Ziliani, i tre giornali sportivi avrebbero recentemente ignorato dichiarazioni scomode di De Laurentiis sulla Juve, e festeggiato in modo eccessivo la squalifica di Pogba come fosse un assist di mercato per il club torinese.

Le critiche di Ziliani riaccendono il dibattito sull’indipendenza e l’imparzialità della stampa sportiva italiana. Sicuramente i media devono interrogarsi su come raggiungere il difficile equilibrio tra le esigenze di mercato e una corretta informazione. Ecco cosa scrive ziliani:

“Avviso ai naviganti (leggi lettori): se non siete tifosi della Juventus, non ha alcun senso che compriate e leggiate i giornali sportivi. Che in Italia sono tre, La Gazzetta dello Sport, il Corriere dello Sport e Tuttosport, tre quotidiani specializzati che hanno deciso di giocare un campionato a parte: hanno dato vita a una specie di Superlega dell’editoria in cui vige il motto: “Vendere una copia in più è l’unica cosa che conta” (dite la verità, vi ricorda qualcosa?) e siccome il bacino d’utenza al quale si rivolgono è quello dei tifosi, e in Italia la metà dei tifosi – cioè dei potenziali clienti – tifa Juventus, loro si comportano di conseguenza e ogni giorno sfornano un giornale confezionato al solo scopo di far contenti i tifosi della Juventus.

Nel caso vi capiti di averli tra le mani e di sfogliarli, non fatevi trarre in inganno guardando le testate: non state leggendo La Gazzetta dello Sport, state leggendo La Gazzetta della Juventus; non state leggendo il Corriere dello Sport, state leggendo il Corriere della Juventus; e non state leggendo Tuttosport, state leggendo TuttaJuventus”.

 

Chiudi

Benvenuto su napolipiu.com

Consenti gli annunci sul nostro sito Sembra che tu stia utilizzando un blocco degli annunci. Ci basiamo sulla pubblicità per finanziare il nostro sito.