La gufata di Tuttosport al Napoli: “Il 3 Marzo è una data sfortunata per gli azzurri, un vero incubo per i partenopei di Spalletti”
La Lazio di Sarri ha inflitto al Napoli la prima sconfitta casalinga della stagione, mettendo fine al loro straordinario periodo di successi. Gli opinionisti, i salotti TV e le testate giornalistiche sono entusiasti della prestazione della Lazio e della tattica messa in campo da Sarri. La squadra ha difeso bene la propria porta e trovato il gol decisivo grazie a Vecino, frustrando gli sforzi degli azzurri. Tuttavia, nonostante la sconfitta, il Napoli rimane in vantaggio di 17 punti sulle inseguitrici e rimane la favorita per lo scudetto.
Tatticamente perfetta la squadra di Sarri ha trovato il Jolly grazie a Vecino. La traversa e un magistrale Provedel hanno negato la rete agli azzurri. Per Tuttosport, la sconfitta è un segnale che “la maledizione di Marzo” che colpisce le squadre di Spalletti è cominciata:
“Il Napoli ha perso la sua prima gara al Maradona in Serie A. La squadra di Luciano Spalletti, spedita verso lo scudetto, non è riuscita ad imporsi sulla Lazio dell’ex Sarri che con una grande prestazione difensiva ha sbancato il suo ex stadio grazie all’eurogol di Vecino. Il vantaggio sulle inseguitrici resta comunque enorme: +17 sulla Lazio in attesa di Inter e Milan che potrebbero riportarsi a 15 punti dalla vetta, aspettando cosa accadrà con il caso plusvalenze della Juventus. L’unico dato che potrebbe preoccupare i tifosi del Napoli, comunque, non è legato al rendimento della squadra ma ad una ricorrenza sfortunata degli ultimi anni”.
Tuttosport aggiunge: “Il primo ko casalingo è arrivato ieri, venerdì 3 marzo, una giornata che negli ultimi anni è spesso stata decisiva in negativo per il Napoli. A partire dal 2018, quando nella stessa data andò infatti in scena un vero incubo per i partenopei allenati allora proprio da Sarri: nel pomeriggio si gioca Lazio-Juve risolta da Dybala all’ultimo secondo e in serata il Napoli perde 2-4 in casa contro la Roma di Di Francesco, vedendo così i bianconeri avvicinarsi a -1 dalla vetta con una partita in meno, prima di vincere lo scudetto per pochi punti di differenza. Ancora la Juventus nel destino, quando il 3 marzo del 2019 la squadra di Allegri vince in casa del Napoli per 2-1 con Pjanic ed Emre Can portandosi così da sola a +16.
L’ultimo caso è quello della stagione 2020/2021, quando i partenopei pareggiano per 3-3 a Sassuolo perdendo punti preziosi per la qualificazione in Champions League, che poi ottiene ancora la Juve di Pirlo con un solo punto in più in classifica”.
La gufata di Tuttosport, non colpirà gli azzurri che già contro l’Atalanta scenderanno in campo con piglio diverso. Questo scudetto che guarda verso sud proprio lassù non riesce a digerirlo.