Cultura Napoletana

Teatro Eduardo De Filippo: Streaming Questi Fantasmi versione integrale

La versione integrale di Questi Fantasmi capolavoro di Eduardo De Filippo è disponibile in streaming per tutti e tre atti.

Il grande teatro di Eduardo De Filippo non tramonta mai, opere che restano intatte dopo decenni e che mai nessuno riuscirà più ad eguagliare. Natale in Casa Cupiello è sicuramente una di quelle più conosciute, ma la versione integrale in streaming di Questi Fantasmi è sicuramente un’altra pieta miliare del teatro mondiale. Un’opera meravigliosa della cultura napoletana che tanti ricordano per i famosi dialoghi col professore Santanna e la tazzina di caffè.

Il drammaturgo napoletano scrisse l’opera Questi Fantasmi nel 1945 ecco il cast:

  • Eduardo De Filippo: Pasuale Lojacono
  • Elena Tilena, Maria la moglie di Pasquale Lojacono
  • Pietro Carloni, Alfredo Marigliano; anima irrequieta
  • Regina Bianchi, Armida anima triste
  • Daniela Callisto e Mauro Calconi, anime innocenti
  • Ugo D’Alessio, Raffaele il portiere anima nera
  • Nina De Padova, Carmela anima dannata
  • Antonio Casagrande, Gastone Califano anima libera
  • Enzo Petito, Saverio Califano anima innocua
  • Maria Hilde Renzi, Maddalena anima insidiosa

Non tutti sanno forse che Questi Fantasmi di Eduardo De Filippo fu ispirata dai nonni paterni, costretti a dover lasciare casa e prendere in affitto un’altra abitazione infestata dal Munaciello. La storia che ha ispirato la commedia è estremamente affascinante. Il nonno paterno di Eduardo, Peppino e Titina De Filippo si chiama Domenico Scarpetta e lavorava per il ministero, dove ricopriva una posizione importante. Con la moglie, Emilia Rendina, viveva in una delle zone centrale di Napoli, in via Santa Brigida. Purtroppo Domenico Scarpetta si ammalò e fu vicino alla morte. Nove mesi di malattia che fecero impoverire la famiglia, che a quel punto dovette lasciare a casa e trasferirsi in via della Salute, strada che collega il quartiere Materdei e il Vomero.

L’appartamento era molto grande e spazioso, con tante camere ma il prezzo era estremamente conveniente, questo perché nessuno voleva abitare un quel palazzo, poiché si era diffusa la voce che quell’abitazione fosse infestata dal cosiddetto munaciello. Secondo quanto raccontato questa presenza della tradizione folkroristica napoletana, presente nel palazzo di via della Salute, era assai dispettosa. Tanto che la nonna di Eduardo raccontava che a casa sbattevano le porte e si sentivano rumori misteriosi. Misteri e strane apparizioni che possiamo ritrovare nella versione in streaming integrale di Questi Fantasmi di Eduardo De Filippo, visibile anche su RaiPlay con relativa iscrizione.

Back to top button

Benvenuto su napolipiu.com

Consenti gli annunci sul nostro sito Sembra che tu stia utilizzando un blocco degli annunci. Ci basiamo sulla pubblicità per finanziare il nostro sito.