Calcio Napoli

Rigore per la Juve: Ecco perché tutti i napoletani dovrebbero leggere questo libro

Rigore per la Juve, il libro di Paolo Trapani è la bibbia di tutti i tifosi non bianconeri.

Rigore per la Juve, il libro di Paolo Trapani sta scalando le classifiche. Il volume raccoglie: storie, aneddoti e statistiche sulla squadra bianconera.
Tutti i tifosi del Napoli dovrebbero leggerlo, come spiega Simona Cannao’:

Se volessimo partire dalla celebre e discutibile affermazione “Vincere non è importante, è l’unica cosa che conta”, potremmo riassumere senza troppi giri di parole 123 anni di “storia” bianconera. Ma il tutto risulterebbe molto riduttivo, troppo riduttivo. Se la storia di ognuno è fatta di luci ed ombre, riguardo la Juventus, varrebbero di più le prime o le seconde?
Successi continui in territorio italico, meno oltre i confini terrestri e marittimi, personalità sul campo e non che hanno dato un contributo notevole (nel bene e nel male), un tifo che pare non conosca territorialità. Le luci.
Inchieste giudiziarie, condanne, dubbi, sospetti, polemiche, misteri. Le ombre.

Dal rigore “di rigore” alle mancate espulsioni o ammonizioni, da questo o quell’altro arbitro tirato in ballo, dal calcioscommesse alle presunte infiltrazioni ‘ndranghetiste. Questo libro è uno scioglievole excursus storico dei fatti in cui il nome della ancora baldanzosa vecchia signora viene fatto.

Un’atavica intolleranza dei più li accompagna da sempre, dallo sfottò classico al dubbio che si insinua subdolo quando si parla di vicende ancora da chiarire.

È ora di sconfessare chi sostiene che sia simbolo di molto onore l’avere molti nemici. L’avere molti nemici può voler significare essere insopportabili all’ennesima potenza, può voler significare che il mondo dello sport (e non solo quello) abbia le scatole piene di questo monopolio assoluto che non consente il minimo ricambio e cambio di rotta.

Trapani affronta con ironia, chiarezza e semplicità un argomento che spazia dal racconto della dinastia nostrana per eccellenza agli spalti, dalla finanza agli intrecci pericolosi. Una lettura che più illuminante di così proprio non si può”.

Rigore per la Juve non è soltanto un modo di dire molto in voga sui social, ma nasconde interessanti retroscena, che Paolo Trapani ha saputo scovare e raccontare. Questo libro si appresta a diventare la bibbia di tutti i tifosi Anti-Juve.

Back to top button

Benvenuto su napolipiu.com

Consenti gli annunci sul nostro sito Sembra che tu stia utilizzando un blocco degli annunci. Ci basiamo sulla pubblicità per finanziare il nostro sito.