... ...
La Regina Elisabetta indimenticabile il suo viaggio a Napoli in compagnia del principe Filippo il 4 maggio del 1961.
Il mondo piange la Regina Elisabetta, 70 anni di Regno come nessuno prima di lei, è un’icona mondiale, pop e di stile, conosciuta in tutto il mondo. A Napoli la Regina Elisabetta è legata, come ha sempre detto, da bellissimi ricordi. Visitò due volte il capoluogo partenopeo nei suoi quattro viaggi in Italia: la prima nel 1961, l’ultima visita nel 2014.
In pochi sanno che il Duca di Edimburgo, Philip Mountbatten, visitò la città di Napoli con la regina Elisabetta – unica città del Sud Italia ad essere visitata dalla coppia reale. La visita ufficiale a Napoli della Regina Elisabetta avvenne il 4 maggio del 1961.
l principe e la regina visitarono diverse zone della città di Napoli dopo essere sbarcati alla Stazione marittima di Napoli e aver sfilato in corteo per le strade della città gremite di gente, mentre da Castel dell’Ovo venivano sparati colPi di fucile a salve in loro onore.
L’accoglienza dei napoletani fu molto calorosa e i due regnanti vissero il soggiorno partenopeo, seppur brevissimo, tra grandi sorrisi e un vero e proprio bagno di folla.
La coppia reale si diresse al Vomero, la regina desiderava visitare l’affascinante Certosa di San Martino. Un’altra tappa del principe Filippo e della regina Elisabetta, l’ultima prima di salutare la città campana, fu piazzale Tecchio, più precisamente la Stazione di Mergellina.
Quella della primavera del 1961 era cominciata proprio a Napoli e finì in Vaticano, ospite da Papa Giovanni XXIII. Dopo la visita di Stato, le visite private a Venezia, Firenze, Milano e Torino. A Napoli era arrivata di martedì 4 maggio. Elisabetta e il marito Filippo sbarcarono dal panfilo Britannia mentre da Castel dell’Ovo spararono ventiquattro colpi di cannone e salve.
Pare che la Regina amasse particolarmente la canzone napoletana, in particolare Luna Rossa che a Londra aveva riascoltato in un’esibizione esclusiva di Ugo Calise in un concerto organizzato dall’ambasciata italiana.