Il Ranking Uefa del Napoli è inarrestabile. Gli azzurri sono partiti nel 2004 al cinquecentesimo posto oggi sono al quattordicesimo, superando Machester United e doppiando la Roma.
NAPOLI– La scalata europea degli azzurri dal 2004 ad oggi è stata impressionatane. La squadra di Sarri quest’anno ha superato club storici come il Manchester United.
Ranking Uefa del Napoli la scalata inarrestabile
Ecco la classifica della Uefa. I primi 17 posti. Notiamo come la scalata del Napoli sia stata una vera e propria opera d’arte calcistica. Il Napoli si piazza al quattordicesimo posto con un ranking di 80.149, mentre lo United è al sedicesimo posto con 78.449
Come si compila la classifica del ranking club?
I ranking club per coefficienti si basano sui risultati ottenuti dai club nelle cinque precedenti stagioni di UEFA Champions League e UEFA Europa League. I ranking determinano le teste di serie nei vari sorteggi di competizioni UEFA.
Sistema punti UEFA Champions League
Eliminazione primo turno di qualificazione – 0,5 punti
Eliminazione secondo turno di qualificazione – 1 punto
Bonus partecipazione alla fase a gironi – 4 punti
Vittoria nella fase a gironi – 2 punti
Pareggio nella fase a gironi – 1 punto
Bonus partecipazione agli ottavi – 4 punti
Ai club viene assegnato un ulteriore punto se raggiungono ottavi, quarti, semifinali o finale.
N.B. Non vengono assegnati punti per le eliminazioni nel terzo turno preliminare o spareggi, in quanto quei club si trasferiscono alla UEFA Europa League e ottengono punti dalla partecipazione a quella competizione.
Sistema punti UEFA Europa League
Eliminazione primo turno di qualificazione – 0,25 punti
Eliminazione secondo turno di qualificazione – 0,5 punti
Eliminazione terzo turno di qualificazione – 1 punto
Eliminazione spareggi – 1,5 punti
Vittoria nella fase a gironi – 2 punti
Pareggio nella fase a gironi – 1 punto
Ai club è stato garantito un minimo di due punti se raggiungo la fase a giorni e si vedono assegnare un ulteriore punto se raggiungono quarti, semifinali e finale.
*Le sfide che si decidono ai rigori non hanno effetto sul sistema di calcolo.
Ecco come il Napoli ha doppiato la Roma
I coefficienti club sono determinati dalla somma di tutti i punti ottenuti nei precedenti cinque anni, più un 20% del coefficiente della federazione di appartenenza nello stesso periodo. Questi ranking verranno aggiornati dopo ogni turno di competizioni per club UEFA. Il Napoli quindi in base al coefficiente ha doppiato la Roma che si trota al ventisettesimo posto.
Ecco la classifica del ranking uefa per le prime trenta posizioni
La classifica vede al comando le squadre spagnole, seguite da Bayern, Juventus e Psg. Il Napoli è quattordicesimo ad un punto dal Chelsea, la Fiorentina ventesima, al ventisettesimo posto troviamo la Roma.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter