Perché la maglia del Napoli è azzurra?

ECCO LA STORIA DELLA MAGLIA AZZURRA DEL NAPOLI E DELLA PRIMA PARTITA

Perché la maglia del Napoli è azzurra?: Ecco come nasce il colore ufficiale della divisa del calcio Napoli. E lo sai quando fu disputata la prima partita di calcio a Napoli?.

Di: Francesco Pollasto

PERCHÉ LA MAGLIA DEL NAPOLI È AZZURRA?

La Ssc Napoli nasce nel 1926 dalla fusione di due club: L’Unione Sportiva Internazionale Napoli e il Naples Foot-Ball & Cricket Club.

L’ internazionale aveva la casacca azzurra in onore dei sovrani Borbone e degli Angioini, mentre il Naples aveva una casacca a strisce verticali di colore celeste e azzurro ma con un significato meno nostalgico, infatti esse rappresentavano il cielo ed il mare di Napoli. Dopo la fusione e l’importanza riconosciuta al Naples, prevalse l’azzurro dell’internazionale che ancora oggi caratterizza il colore ufficiale del Calcio Napoli.

5 COSE SULLA NUOVA MAGLIA DEL NAPOLI: KAPPA KOMBAT 2018

LO SAI QUANDO FU DISPUTATA LA PRIMA PARTITA DI CALCIO A NAPOLI?

La prima partita di calcio a Napoli è stata disputata nel 1896 al Campo di Marte (è una delle direttrici di penetrazione interna alla città, area estesa tra le propaggini occidentali del quartiere di San Pietro a Patierno).

Perché la maglia del Napoli è azzurra?

Sul terreno di gioco si sfidarono:  la squadra del Circolo Canottieri Italia,  e una formazione mista degli altri circoli nautici cittadini.

Tra il 1901 e il 1903 venne fondata la prima squadra ufficiale a Napoli : l’aristocratica Open Air Foot Ball Club del  Marchese Michele Ruffo della Scaletta

 

LO SAPEVI CHE LA MAGLIA DELLA JUVE NASCE DALLA BIANCHERIA FEMMINILE?

 

CONSIGLIATI PER TE