Perché la maglia del Napoli è azzurra?

Lo sai perché la maglia del Napoli è azzurra?

ECCO LA STORIA DELLA MAGLIA AZZURRA DEL NAPOLI E DELLA PRIMA PARTITA

Perché la maglia del Napoli è azzurra?: Ecco come nasce il colore ufficiale della divisa del calcio Napoli. E lo sai quando fu disputata la prima partita di calcio a Napoli?.

Di: Francesco Pollasto

PERCHÉ LA MAGLIA DEL NAPOLI È AZZURRA?

La Ssc Napoli nasce nel 1926 dalla fusione di due club: L’Unione Sportiva Internazionale Napoli e il Naples Foot-Ball & Cricket Club.

L’ internazionale aveva la casacca azzurra in onore dei sovrani Borbone e degli Angioini, mentre il Naples aveva una casacca a strisce verticali di colore celeste e azzurro ma con un significato meno nostalgico, infatti esse rappresentavano il cielo ed il mare di Napoli. Dopo la fusione e l’importanza riconosciuta al Naples, prevalse l’azzurro dell’internazionale che ancora oggi caratterizza il colore ufficiale del Calcio Napoli.

5 COSE SULLA NUOVA MAGLIA DEL NAPOLI: KAPPA KOMBAT 2018

LO SAI QUANDO FU DISPUTATA LA PRIMA PARTITA DI CALCIO A NAPOLI?

La prima partita di calcio a Napoli è stata disputata nel 1896 al Campo di Marte (è una delle direttrici di penetrazione interna alla città, area estesa tra le propaggini occidentali del quartiere di San Pietro a Patierno).

Perché la maglia del Napoli è azzurra?

Sul terreno di gioco si sfidarono:  la squadra del Circolo Canottieri Italia,  e una formazione mista degli altri circoli nautici cittadini.

Tra il 1901 e il 1903 venne fondata la prima squadra ufficiale a Napoli : l’aristocratica Open Air Foot Ball Club del  Marchese Michele Ruffo della Scaletta

 

LO SAPEVI CHE LA MAGLIA DELLA JUVE NASCE DALLA BIANCHERIA FEMMINILE?

 

Altre storie
Messico in delirio per Lozano, ora il riscatto con il Napoli