Calcio Napoli

Napoli, numeri record in difesa: Conte supera Spalletti

Gli azzurri hanno tenuto la porta inviolata 9 volte in 14 partite, superando il dato dell’anno dello Scudetto. Solo la Juventus ha fatto meglio in Serie A.


Il Napoli di Antonio Conte ha trovato la sua formula vincente: una difesa di ferro. Gli azzurri hanno collezionato ben 9 clean sheet nelle prime 14 giornate di campionato, un dato che supera non solo la scorsa stagione , ma anche l’anno dello Scudetto sotto la guida Spalletti.

Secondo quanto riportato da Opta, solo la Juventus ha fatto meglio in Serie A con 10 partite senza subire reti. Un dato ancora più impressionante se si considera che nessuna squadra nei cinque maggiori campionati europei ha mostrato un rendimento difensivo simile.

La svolta è arrivata con l’arrivo di Buongiorno, l’erede designato di Kim Min-jae. Il centrale azzurro, già nel giro della nazionale, ha formato con Rrahmani una coppia quasi invalicabile, permettendo a Meret di tornare ai livelli della stagione dello scudetto.

Le vittorie per 1-0 contro Roma e Torino sono l’emblema di questa nuova solidità: “Vincere 1-0 o 5-0 porta sempre tre punti”, è il mantra di Conte. Una filosofia che sta pagando, con gli azzurri che hanno allungato a +4 sulle inseguitrici, in attesa dell’Atalanta.

I clean sheet sono arrivati contro Bologna (3-0), Cagliari (4-0), Como (2-0), Napoli (2-0), Empoli (1-0), Lecce (1-0), Roma (1-0), Torino (1-0) e nel pareggio contro la Juventus (0-0). Un percorso che ha permesso al Napoli di prendere il volo, nonostante qualche episodio fortunato come la traversa di Dovbyk al Maradona o il recente errore di Saul Coco a Torino.

Chiudi

Benvenuto su napolipiu.com

Consenti gli annunci sul nostro sito Sembra che tu stia utilizzando un blocco degli annunci. Ci basiamo sulla pubblicità per finanziare il nostro sito.