La moviola stronca Rapuano: “Folle, ha condizionato Napoli-Inter”. Il commento dei maggiori quotidiani italiani

La moviola dei maggiori quotidiani italiani contro Rapuano dopo Napoli-Inter di Supercoppa: espulsione di Simeone inventata, ha condizionato la partita.

Polemiche infinite sull’arbitraggio di Rapuano in Napoli-Inter di Supercoppa Italiana. I principali quotidiani sportivi concordano nel bocciare senza appello la direzione del fischietto riminese, le cui scelte hanno pesantemente condizionato l’andamento della finale vinta 1-0 dai nerazzurri.

La moviola del Corriere dello Sport: Rapuano mediocre, uno scempio in Napoli-Inter: folle l’espulsione di Simeone!

La moviola del Corriere dello Sport boccia Rapuano: “Perde la partita Rapuano con una condotta tecnico disciplinare folle, sotto gli occhi di Rocchi (che s’è dovuto smazzare da solo le critiche post gara): c’era bisogno di far venire un arbitro dall’Italia, chi era già a Riyad non andava bene? Se questo è uno dei migliori, siamo messi malissimo. Zero accettazione, gara condizionata (rovinata?) da lui.

Malissimo. Recupero: 9’ (1’+8’) MAI ROSSO Sbagliato il doppio giallo a Simeone. E se ci può stare il secondo (chiamato da Di Bello, anche il timing in ritardo è un segnale) per un pestone (neanche pieno) a Acerbi, il primo è follia: Çalhanoglu è appena uscito dalla propria area, ha la difesa del Napoli schierata davanti, non è né Spa, né imprudente GRAZIATO Per tutti: intransigente con Simeone, perdona due falli su tre di Çalhanoglu. Vista col metro della ripresa entrambi da ammonizione. Graziato”. 

Il giudizio impietoso della Gazzetta

Anche la rosea è negativa sulla direzione di Rapuano, voto 5 in pagella:

“Rapuano sembra arbitrare due partite diverse e lo si capisce quando estrae il giallo a Calhanoglu solo alla terza azione fallosa punibile (l’interista era già sanzionabile al 26’ pt su Lobotka). Dal 42’ del primo tempo, l’arbitro comincia una nuova conduzione: prima concede poi eccede. All’11’ il Napoli chiede rigore su ribattuta – da punizione – di Thuram: ma non c’è alcun aumento del volume del corpo.

Corretto annullare il gol al 37’ di Lautaro: Thuram parte in fuorigioco nell’avvio di azione. Ripresa: la prima ammonizione di Simeone (10’ st) è eccessiva, il fallo è figlio dell’uscita da un duello; la seconda arriva da un pestone ad Acerbi ed è catalogato (condivisibile o no) nella casistica delle ammonizioni”.

La moviola stronca Rapuano: "Folle, ha condizionato Napoli-Inter"

Repubblica: Moviola spietata, Napoli penalizzato

“Altra Supercoppa scippata al Napoli, con Rapuano protagonista in negativo” scrive Repubblica. L’arbitraggio ricorda le polemiche di Pechino 2012:

“Da Pechino a Riyadh: di nuovo una Supercoppa scippata al Napoli, con l’arbitro Rapuano protagonista in negativo. Prima ha graziato Calhanoglu, poi ha espulso a mezzora dalla fine Simeone, permettendo all’Inter di vincere la gara nel recupero, con Mazzarri che ha lasciato il campo per protesta. Ingiustizia è fatta, il calcio italiano ha di nuovo esportato all’estero il suo volto peggiore.

Qualcuno salvi il calcio italiano. Impossibile assistere allo scandaloso arbitraggio di Rapuano senza indignarsi. Presidente Gravina, ministro Abodi avete visto come è ridotto il calcio italico? Dopo Pechino 2012, Rapuano ci rifila il bis.

Exit mobile version