La moviola stronca Rapuano: “Folle, ha condizionato Napoli-Inter”. Il commento dei maggiori quotidiani italiani

La moviola dei maggiori quotidiani italiani contro Rapuano dopo Napoli-Inter di Supercoppa: espulsione di Simeone inventata, ha condizionato la partita

La moviola dei maggiori quotidiani italiani contro Rapuano dopo Napoli-Inter di Supercoppa: espulsione di Simeone inventata, ha condizionato la partita.

Polemiche infinite sull’arbitraggio di Rapuano in Napoli-Inter di Supercoppa Italiana . I principali quotidiani sportivi concordano nel bocciare senza appello la direzione del fischietto riminese, le cui scelte hanno pesantemente condizionato l’andamento della finale vinta 1-0 dai nerazzurri.

La moviola del Corriere dello Sport: Rapuano mediocre, uno scempio in Napoli-Inter: folle l’espulsione di Simeone!

La moviola del Corriere dello Sport boccia Rapuano: “ Perde la partita Rapuano con una condotta tecnico disciplinare folle, sotto gli occhi di Rocchi (che s’è dovuto smazzare da solo le critiche post gara): c’era bisogno di far venire un arbitro dall’Italia, chi era già a Riyad non andava bene? Se questo è uno dei migliori, siamo messi malissimo. Zero accettazione, gara condizionata (rovinata?) da lui.

Malissimo. Recupero: 9’ (1’+8’) MAI ROSSO Sbagliato il doppio giallo a Simeone. E se ci può stare il secondo (chiamato da Di Bello, anche il timing in ritardo è un segnale) per un pestone (neanche pieno) a Acerbi, il primo è follia: Çalhanoglu è appena uscito dalla propria area, ha la difesa del Napoli schierata davanti, non è né Spa, né imprudente GRAZIATO Per tutti: intransigente con Simeone, perdona due falli su tre di Çalhanoglu. Vista col metro della ripresa entrambi da ammonizione. Graziato”.

Il giudizio impietoso della Gazzetta

Anche la rosea è negativa sulla direzione di Rapuano, voto 5 in pagella:

“Rapuano sembra arbitrare due partite diverse e lo si capisce quando estrae il giallo a Calhanoglu solo alla terza azione fallosa punibile (l’interista era già sanzionabile al 26’ pt su Lobotka). Dal 42’ del primo tempo, l’arbitro comincia una nuova conduzione: prima concede poi eccede. All’11’ il Napoli chiede rigore su ribattuta – da punizione – di Thuram: ma non c’è alcun aumento del volume del corpo.

Corretto annullare il gol al 37’ di Lautaro: Thuram parte in fuorigioco nell’avvio di azione. Ripresa: la prima ammonizione di Simeone (10’ st) è eccessiva, il fallo è figlio dell’uscita da un duello; la seconda arriva da un pestone ad Acerbi ed è catalogato (condivisibile o no) nella casistica delle ammonizioni”.

Repubblica: Moviola spietata, Napoli penalizzato

“Altra Supercoppa scippata al Napoli, con Rapuano protagonista in negativo” scrive Repubblica. L’arbitraggio ricorda le polemiche di Pechino 2012:

“Da Pechino a Riyadh: di nuovo una Supercoppa scippata al Napoli, con l’arbitro Rapuano protagonista in negativo. Prima ha graziato Calhanoglu, poi ha espulso a mezzora dalla fine Simeone, permettendo all’Inter di vincere la gara nel recupero, con Mazzarri che ha lasciato il campo per protesta. Ingiustizia è fatta, il calcio italiano ha di nuovo esportato all’estero il suo volto peggiore.

Qualcuno salvi il calcio italiano . Impossibile assistere allo scandaloso arbitraggio di Rapuano senza indignarsi. Presidente Gravina, ministro Abodi avete visto come è ridotto il calcio italico? Dopo Pechino 2012, Rapuano ci rifila il bis.