Maksimovic: “Buongiorno fortissimo ma non paragonatelo a Chiellini, lui è unico”

L’ex difensore azzurro Maksimovic parla del Napoli di Conte e del paragone tra Alessandro Buongiorno e Chiellini.

L’ex difensore del Napoli, oggi al Montpellier, si esprime sul centrale del Napoli e sul paragone con Chiellini

Nikola Maksimovic , ex difensore del Napoli oggi al Montpellier, ha concesso un’intervista esclusiva a NapoliMagazine.Com , analizzando il momento degli azzurri e le prospettive future sotto la guida di Antonio Conte .

Sul tema scudetto, l’ex centrale è fiducioso: “Il Napoli ha un’ottima squadra, un buon allenatore che sa come vincere i titoli, quindi mi aspetto che il club azzurro sia un concorrente fino alla fine per la vittoria dello scudetto” .

Interessante il parallelo tra Buongiorno , Chiellini e Kim : “Chielini è unico, non lo paragonerei a nessuno. Kim si è inserito perfettamente nel Napoli e ha contribuito come tutti in quel momento alla vittoria del tricolore. Buongiorno è il futuro del calcio italiano e spero che faccia grandi cose con il Napoli” .

Sul dibattuto tema VAR, Maksimovic non ha dubbi: “Con l’introduzione del VAR gli errori degli arbitri avrebbero dovuto ridursi a una percentuale irrisoria, ma abbiamo visto che ultimamente ci sono state molte lamentele da parte dei club. Spero che chi si occupa dell’organizzazione degli arbitri affronti seriamente questo argomento” .

Parlando dei singoli, l’ex azzurro ha analizzato diversi elementi della rosa: su Lukaku afferma che “è un giocatore esperto, conosce molto bene la Serie A. La sua forma migliorerà con il tempo” , mentre su McTominay sottolinea come “si inserisce bene nel gioco del Napoli. Non credo che avrebbe potuto avere insegnante migliore di mister Conte” .

Particolare attenzione al reparto offensivo: “Raspadori agisce meglio come seconda punta, risultando un po’ impacciato negli spazi ristretti, Neres ha bisogno di continuità. Politano e Kvara hanno dato tanto, e danno ancora al Napoli, perché sono giocatori che con una mossa possono sempre decidere la partita” .

Sul centrocampo, elogi per Lobotka : “È un giocatore molto importante per la squadra. Ha dimostrato di essere tra i primi 5 centrocampisti d’Europa. Ha ricevuto gli elogi di uno dei migliori in quella posizione come Xavi” .

Infine, sul futuro del Napoli con Conte, Maksimovic è ottimista: “Dopo la partenza di Spalletti, puntare su Conte è stata la migliore soluzione possibile per il Napoli. E’ storicamente un grande vincitore. Gli auguriamo solo buona fortuna, sono sicuro che potrà fare tante belle cose con il Napoli, e so qual è il sogno di ogni napoletano!” .