Nel match di Serie A tra Frosinone e Napoli, mister Rudi Garcia ha sorpreso proponendo la “salida Lavolpiana” nella costruzione dal basso.
NOTIZIE CALCIO NAPOLI. Colpo esterno del Napoli che si impone per 3-1 sul campo del Frosinone nel match di esordio in Serie A. Gli azzurri risolvono la contesa nella ripresa grazie alla rete del momentaneo pari di Politano e alla doppietta di Osimhen, dopo il vantaggio iniziale dei ciociari con Moro.
Tra le mosse tattiche di Garcia spicca la “salida Lavolpiana”: il tecnico francese, in alcune fasi del match, ha arretrato Lobotka sulla linea dei centrali Rrahmani e Juan Jesus, con i terzini Di Lorenzo e Olivera alzati a centrocampo. Una variante nella costruzione dal basso che prende il nome dall’ex ct del Messico Ricardo La Volpe.
La mossa tattica ha inizialmente sorpreso il Frosinone, ma gli azzurri non sono riusciti a capitalizzare. Nella ripresa però la qualità del Napoli è venuta fuori con Politano e la doppietta di Osimhen che ha regalato i 3 punti. Garcia può essere soddisfatto di questo battesimo del fuoco in Serie A, con la “salida Lavolpiana” che potrà essere un’arma tattica da riproporre nel corso della stagione.