Un altro primato per Napoli: la pizza Napoletana nella top ten dei 50 piatti migliori del mondo

La motivazione dei giudici è fantasticca.

La pizza Napoletana nella top ten dei 50 piatti migliori del mondo. La World food 50 best della Cnn vede  il piatto Napoletano al secondo posto.

Di: Francesco Pollasto

La pizza Napoletana aggiunge un altro primato a Napoli. La Cnn, famosa emittente televisiva statunitense, ha stilato una classifica con i 50 cibi più buoni del mondo.

la pizza Napoletana nella top ten dei 50 piatti migliori del mondo

Il piatto napoletano per antonomasia riceve un altro grande riconoscimento a livello mondiale. La pizza  da quando è nata, quasi 2000 anni fa, è sempre stata uno dei piatti più imitati del mondo, varianti assurde dall’ananas alla nutella, o  con improbabili impasti.

Nemmeno le recensioni campaniliste settentrionali hanno mai scalfito la bontà del prodotto partenopeo.

Ultimamente la pizza Napoletana è forse l’unico prodotto in Europa a vantare l’ STG: “Specialità tradizionale garantita”.

la pizza Napoletana nella top ten dei 50 piatti migliori del mondo

La World food 50 best della Cnn.

Nella classifica della Cnn ” World food 50 best la pizza Napoletana si piazza al secondo posto, con questa motivazione:

“Nonostante le immense catene mondiali che producono la pizza, la migliore era ed è ancora quella napoletana. Un’invenzione protetta da tutele e realizzata con prodotti freschi e unici: Il sale marino, farina di grano di alto livello, l’uso di soli tre tipi di pomodori freschi, pasta lavorata a mano e l’uso rigoroso di un forno a legna, ed alti standard di qualità.

I napoletani con pochi ingredienti: pasta, pomodori, olio d’oliva, sale e basilico (la pizza marinara non contiene nemmeno il formaggio), hanno creato un cibo che pochi sanno preparare correttamente, ma di cui gode tutto il mondo.“

In riconoscimento che premia non solo la pizza ma l’intero popolo napoletano.

Ecco la classifica completa del World food 50 best

Potrebbe piacerti anche