l’Italia pareggia con l’Irlanda del Nord e per andare ai Mondiali del 2022 dovrà passare per gli spareggi che si giocheranno a marzo.
Gli azzurri, chiudono al secondo posto il proprio girone di qualificazione diretto la Svizzera. l’Italia non è riuscita a segnare nemmeno un gol all’Irlanda del Nord. Mancini ci ha provato con Insigne centravanti, ma un esperimento fallito.
Spareggi Italia: come funziona
Negli occhi e nel cuore dei tifosi dell’Italia c’è ancora il doppio confronto con la Svezia, che escluse l’Italia dai Mondiali del 2018 in Russia. Rispetto a quella doppia partita la formula è completamente cambiata.
In questo caso gli spareggi consistono in tre ‘Final Four’ che si giocheranno tra dieci squadre che si sono qualificate seconde e due squadre che provengono dalla Nations League (Australia e Repubblica Ceca)
Le Nazionali saranno divise tra sei teste di serie e sei non-teste di serie, a seconda del punteggio e della differenza reti nel girone, per poi essere ulteriormente divise in questi tornei da quattro squadre, dai quali uscirà fuori un solo vincitore: 12 squadre, per tre posti soltanto.
Ogni torneo sarà composto da due squadre teste di serie e due non teste di serie che si affrontano in partita secca, da giocare in casa della testa di serie. Poi le due vincenti vanno in finale e si sfidano tra di loro, sul terreno di gioco che verrà deciso tramite sorteggio. Dunque le tre vincenti di questi tornei saranno le ultime squadre a qualificarsi per i Mondiali in Qatar.
Playoff: Italia testa di Serie
Una delle poche buone notizie della serata per Mancini è che l’Italia è testa di serie. In ogni caso potrebbe trovare squadre ostiche sulla sua strada, come la Polonia di Lewandowski e Zielinski o l’Austria che ha fatto soffrire gli azzurri agli Europei.