... ...

Il Napoli di Aurelio De Laurentiis ha puntato alla solidità finanziaria durante il mercato, oltre a mantenere in rosa tutti i migliori. La strategia del presidente azzurro è stata chiara fin dal primo momento, c’è crisi, non c’è la Champions League e bisogna far quadrare i conti. Quando si hanno pochi soldi bisogna far lavorare le idee. E De Laurentiis in questo ha pochi eguali. Così ha deciso di puntare su un tecnico di grande esperienza, in grado di fronteggiare le emergenze e di far rinascere la passione. Trattenere i migliori è stato un ottimo risultato, arrivato anche per assenze di offerte, questo va detto.
Secondo quanto scrive Gazzetta dello Sport c’è anche un uomo in più in questo Napoli ed è proprio Luciano Spalletti. Il tecnico degli azzurri sta dimostrando di essere pragmatico e di saper risolvere i problemi. Le prime giornate, tra infortuni, squalifiche e ritardi, sono state tutt’altro che facili. Eppure il Napoli ha affrontato e battuto i problemi, anche grazie a Spalletti. Così gli azzurri si trovano primi in classifica insieme con Roma e Milan e con la possibilità di migliorare, come chiesto dall’allenatore. Ma Spalletti è stato anche ferreo nel richiedere che venissero confermati tutti i migliori, anche Ounas che sembra possa essere un secondo uomo in più per il Napoli.
“De Laurentiis non ha voluto guastare un bilancio che dall’inizio della sua presidenza è stato sempre un modello da prendere come esempio per le altre società. Niente indebitamenti, dunque, e soltanto due operazioni in entrata costate, nell’insieme, 1,4 milioni di euro che è la cifra spesa per ingaggiare lo svincolato, Juan Jesus (1 milioni il suo ingaggio per un anno) e per avere in prestito oneroso (400 mila euro) Zambo Anguissa dal Fulham” scrive Gazzetta dello Sport.